Finali Serie A1: sono del Tc Prato le campionesse d’Italia, gli uomini girano sull’1 pari grazie ad uno strepitoso Zekic

0
455

foto Costantini

Da Foligno, Fabrizio Salvi

 

Secondo giorno di finali della Serie A1 al Palapaternesi di Foligno e tempo di primi verdetti. A vincere il titolo di campione d’Italia femminile è stato il Tc Prato, laureatosi campione per la terza volta consecutiva. Il doppio formato da Camerin e Stefanini – quest’ultima non al meglio fisicamente – ha battuto la coppia Balducci/Scala al match tie-break, dominato.

 

Andando per ordine, la giornata si è aperta con il primo punto portato a casa a fatica da Maria Elena Camerin (Tc Prato) dopo due ore e trenta di partita. L’avversaria del C.a. Faenza, Camilla Scala, è stata un’ottima compagna di avventura e ha divertito i circa 900 spettatori presenti al palazzetto. Alla fine, come detto, l’ha spuntata la Camerin 7-5 al terzo, concludendo l’incontro con molta fatica nelle gambe e un filo di preoccupazione su un eventuale doppio decisivo. Nell’incontro successivo, quello del 2 pari, il duetto faentino ha avuto la meglio sulla coppia Dentoni/Piccinetti, rimandando tutto al doppio di spareggio, quello decisivo. Il resto è storia nota.

 

Campo maschile. In attesa del verdetto decisivo che arriverà con l’ultima giornata di gare di domani, i due circoli romani si sono affrontati prima con i rispettivi numeri 4 e, successivamente, con i numeri 1.

 

Nel primo incontro Jacopo Berrettini (1998, C.C. Aniene) ha battuto in due set il concittadino romano Francesco Bessire (1994, Ct. Parioli). L’incontro, non molto ricco di scambi per la verità, ha finito per rendere giustizia alla maggior esplosività di colpi del Berrettini più giovane che ha saputo giocare sia nel ruolo della lepre, sia in quello dell’inseguitore. Jacopo, infatti, dopo aver vinto il primo set per 6 a 3, si è ritrovato sotto di un break in apertura del secondo parziale riuscendo, punto dopo punto, a rosicchiare lo svantaggio fino a portarsi al decisivo match point, puntualmente capitalizzato.

 

Miljan Zekic compie l’impresa e batte Matteo Berrettini, tenendo vive le possibilità del Tc Parioli di ribaltare un pronostico che sembrava già scritto. Invece Zekic ha vinto in tre set, ammortizzando col passare del tempo i colpi potenti del next gen italiano e scoprendone i punti deboli. Il terzo set è una delizia di colpi a rete e gioielli in risposta. Vittoria meritata e giornata di domani tutta da vedere.

 

Risultati femminili:

Tc Prato – M.E. Camerin b. Ca Faenza – C. Scala 62 67(7) 75

Ca Faenza – Scala/Balducci b. Tc prato – Dentoni/Piccinetti 61 64

 

Tc Prato – Camerin/Stefanini b. Ca Faenza – Scala/Balducci 62 36 10-3

 

Risultati maschili:

CC Aniene – J. Berrettini b. Tc Parioli – F. Bessire 63 64

Tc Parioli – M. Zekic b. CC Aniene – M. Berrettini 36 63 64