Roland Garros, Day 2: avanza a fatica Thiem, senza problemi Djokovic e Nadal

0
273

Di Adelchi Fioriti

Primo turno superato in assoluta scioltezza da Djokovic e Nadal, più impegnativo invece si è dimostrato l’incontro per Dominic Thiem. Dopo la convincente vittoria a Roma, Rafa Nadal comincia nel modo migliore il suo cammino nel grande slam parigino sconfiggendo in maniera molto netta il qualificato tedesco Yannick Hanfmann (n.180 ATP) in due ore di gioco. Lo spagnolo ha faticato solo per tenere il primo turno di servizio nel primo set quando ha concesso quattro palle break al suo avversario. Subito dopo il tedesco è stato brekkato ed ha permesso quindi a Nadal di vincere il set.

Nella seconda frazione di gioco vinta abbastanza facilmente, Nadal ha servito l’89% di prime palle. Il terzo set ha visto Hanfmann contrastare più efficacemente il gioco di Nadal ma è stato comunque costretto a lasciare via libera al maiorchino che al secondo turno troverà un altro qualificato sempre tedesco Yannick Maden (n.114 ATP) che ha sconfitto il qualificato Kimmer Coppejans nel primo turno. Anche Nole Djokovic, che forse aveva il compito più arduo, ha dimostrato la sua forza eliminando il polacco Hubert Hurkacz (n. 44 ATP) in poco più di un’ora e mezza di gioco. Il serbo si è sbarazzato molto facilmente del suo avversario al quale ha lasciato appena 8 game in tutto l’incontro cedendo solo una volta il proprio servizio nel secondo set. Il numero uno della classifica mondiale troverà al secondo turno il lucky loser svizzero Henri Laaksonen (n.104 ATP) in un incontro che non dovrebbe riservargli nessuna sorpresa. Ci sono volute invece due ore e mezza di gioco a Dominic Thiem per avere la meglio sulla wild card statunitense Tommy Paul (n.131 ATP). In un incontro caratterizzato da pochissimi break.

L’americano si è aggiudicato il secondo set grazie ad un break conquistato nel settimo gioco mentre il terzo set lo ha perso solo al tie break dove conduceva 4-0 prima di perderlo per 7-5. Alla distanza è venuto fuori il Thiem che tutti conosciamo con il suo gioco incisivo che gli ha permesso di chiudere vittoriosamente la partita. Nel prossimo turno incontrerà il 21enne kazako Alexander Bublik (n.91 ATP) che ha eliminato in una partita molto combattuta il qualificato tedesco Rudolf Molleker.

 

I RISULTATI

Roland Garros – primo turno

[2] R. Nadal b. [Q] Y. Hanfmann 6-2 6-1 6-3

[1] N. Djokovic b. H. Hurkacz 6-4 6-2 6-2

[4] D. Thiem b. [WC] T. Paul 6-4 4-6 7-6(5) 6-2