Di Fabrizio Salvi
Quante nuvole sopra la testa di David Goffin. La sconfitta con Grigor Dimitrov, pesantissima, sembra essere la notizia meno preoccupante, per quanto questo possa sembrare paradossale.
Il ginocchio sinistro duole e crea preoccupazioni, tanto da limitarne la mobilità in campo e infondere un alone di incertezza sull’oggi, sul domani e sulla finale di Coppa Davis.
La partita ha detto molto sul suo stato di salute e poco dal punto di vista tecnico, dato che Dimitrov è stato scrittore unico di tutta la sceneggiatura, avvantaggiandosi proprio dell’infortunio del belga. Il primo set è scorso via veloce, con appena 28 minuti di non-tennis chiusi con il punteggio di 6 giochi a 0 per Grigor, con appena dodici punti vinti da Goffin.
Nel secondo parziale le cose sono andate un po’ meglio, con David che è riuscito a vincere finalmente un game (sul 3-0, break sotto) ed ha avuto anche una palla break. Onestamente è sembrata più una reazione di orgoglio che altro tanto che, negli spostamenti laterali, il belga ha continuato a palesare problemi più che evidenti.
La partita si è conclusa col punteggio di 6-0 6-2 per Dimitrov. Chissà con quale stato d’animo avrà vissuto l’incontro il coach belga di Davis, Johan Van Herck. Sicuramente non il miglior viatico possibile verso la finale del 24-26 novembre a Lille.
IL RISULTATO:
G. Dimitrov b. D. Goffin 60 62