Di Adelchi Fioriti
Dopo la rimonta contro l’argentino Guido Andreozzi nel turno precedente nel quale aveva presentato timidi segnali di risveglio, Fabio Fognini abbandona anzitempo il Master 1000 di Miami sconfitto dallo spagnolo Bautista Agut con un duplice 6-4 in un’ora e 24 minuti di gioco.
Inizio di match molto complicato per Fabio che subisce subito il break nel suo primo turno di servizio, era in vantaggio 40-15, e si trova immediatamente sotto 3-0. L’italiano si dimostra molto falloso e con una percentuale molto bassa di prime palle di servizio (appena il 52% nel primo set). La prima frazione scorre senza scossoni particolari fino al 5-3 per lo spagnolo che subisce il break di Fognini a 15 che si trova quindi a servire sul 4-5 con la possibilità di prolungare il set. Quando sembra che il peggio sia passato ecco che si presentano i soliti vecchi problemi di grossa discontinuità di rendimento, infatti Fabio subisce a sua volta il break a zero e concede il set allo spagnolo per 6-4.
In apertura del secondo set subito break di Fabio che si porta sull’1-0 grazie anche ad un paio di errori gratuiti dello spagnolo il quale però reagisce immediatamente realizzando il controbreak con un gran colpo a rete in risposta alla smorzata dell’italiano portandosi sull’uno pari. Nel quinto gioco nuovo break di Fognini che si porta avanti 3-2 riuscendo ad aggiudicarsi anche il successivo, con molta fatica ai vantaggi, andando a condurre quindi per 4-2. A questo punto Fabio decide che la partita debba finire qui, spegne la luce e subisce quattro game consecutivi senza opporre la minima resistenza. Per l’ennesima volta ecco riaffiorare il peggior lato caratteriale di Fognini che sostanzialmente regala la partita allo spagnolo Roberto Bautista Agut che accede quindi agli ottavi dove troverà, in una partita che si preannuncia molto interessante, il numero uno del tabellone, il serbo Novak Djokovic, che ha vinto il proprio incontro non senza qualche difficoltà in tre set contro l’argentino Delbonis.
Negli altri incontri del terzo turno, nella parte alta del tabellone maschile, vittorie senza particolari problemi per le teste di serie Isner (campione in carica, ultimo vincitore a Key Biscayne), Basilashvili, Coric e Kyrgios. Negli incontri più equilibrati vittoria in due set (doppio 6-4) del britannico Kyle Edmund contro il canadese Milos Raonic e del next gen canadese, proveniente dalle qualificazioni, Felix Auger-Aliassime che liquida in due set il polacco Hurkacz proseguendo il suo percorso in una parte del tabellone che potrebbe regalargli grosse soddisfazioni.
Negli incontri conclusivi del terzo turno del tabellone femminile (parte bassa) spicca il ritiro di Serena Williams cha lascia via libera alla cinese Qiang Wang (testa di serie n.18) che se la vedrà nel derby cinese degli ottavi con la meno quotata Yafan Wang. Avanza con molta fatica Simona Halep che riesce ad aver ragione della lucky loser slovena Polona Hercog solo al terzo set dopo aver perso il primo e vinto il secondo solo al tie break. La rumena (testa di serie n.2) logica favorita del torneo dopo la prematura uscita della Osaka se la vedrà agli ottavi con Venus Williams che passa molto agevolmente il turno contro la ben più quotata russa Daria Kasatkina.Agli ottavi anche Karolina Pliskova che in tre set sconfigge la francese Alize Cornet dopo aver perso il primo al tie break e la tedesca Tatjana Maria che elimina molto velocemente la campionessa in carica e testa di serie n.4 Sloane Stephens.
Risultati torneo maschile, terzo turno (parte alta del tabellone):
[7] J. Isner b. A. Ramos-Vinolas 7-5 7-6(6)
[22] R. Bautista Agut b. [15] F. Fognini 6-4 6-4
[19] K. Edmund b. [12] M. Raonic 6-4 6-4
[17] N. Basilashvili b. R. Haase 7-6(3) 6-3
[Q] F. Auger-Aliassime b. H. Hurkacz 7-6(5) 6-4
[1] N. Djokovic b. F. Delbonis 7-5 4-6 6-1
[11] B. Coric b. J. Chardy 6-7(2) 6-2 6-3
[27] N. Kyrgios b. D. Lajovic 6-3 6-1
Risultati torneo femminile, terzo turno (parte bassa del tabellone) :
[18] Q. Wang b. [10] S. Williams W/O
Wang b. [25] D. Collins 7-5 6-1
Putintseva b. [11] A. Sevastova 1-6 6-2 6-3
[2] S. Halep b. [LL] P. Hercog 5-7-7-6(1) 6-2
Williams b. [14] D. Kasatkina 6-3 6-1
Vondrousova b. [16] E. Mertens 6-4 7-6(1)
[5] Ka. Pliskova b. A. Cornet 6-7(3) 6-1 6-4
Maria b. [4] S. Stephens 6-3 6-2