Roger Federer raggiunge la semifinale nel torneo di Dubai superando in due set Marton Fucsovics ma anche contro l’ungherese non si è ancora vista la miglior versione del tennista svizzero. Un Federer falloso e nervoso che, anche infastidito da un forte vento, fatica a trovare i suoi colpi. A fine partita saranno 34 gli errori gratuiti a fronte di 19 vincenti. Decisamente inefficace il rovescio (sul quale Fucsovics concentra più del 90% dei suoi servizi), a corrente alternata il dritto, il servizio lo salva quando entra in campo la prima.
La partita inizia con Federer al servizio, subito qualche brivido, primo gioco ai vantaggi annullando una palla break. Scampato il pericolo, il primo set, ad eccezione di una pausa per pioggia sul 5 pari, non offre particolari preoccupazioni per entrambi e fila liscio fino al tie-break. Federer inizia col piede giusto ma spreca il vantaggio e Fucsovics, particolarmente in palla in questi primi mesi del 2019 (finale a Sofia persa contro Medvedev) si porta sul 6-4. Sciagurato il dritto in rete con cui l’ungherese vanifica il primo set point al servizio. Federer a questo punto azzanna la preda e, finalmente assistito dal dritto, ribalta il punteggio e porta a casa il primo set.
Fucsovics resta ancora con la testa al primo set point e la partita potrebbe chiudersi quasi subito con il break che cede ad inizio secondo parziale. Ci pensa però Federer a dare nuova linfa all’incontro. Ancora errori dello svizzero, qualche improperio di troppo che gli vale un warning, e set che si riapre. Fucsovics, avanti 4-3, ha l’occasione per mettere a segno il doppio break che lo porterebbe a servire per il set ma non concretizza. Ci pensa un nono gioco al cardiopalmo a risolvere la partita. Federer ancora sprecone non trasforma 3 palle break. Ci pensa la pioggia, con una pausa di 7 minuti, a schiarirgli le idee. Si riprende a giocare, ancora una palla break sprecata ma la quinta è quella buona, grazie ad un dritto abbondante di Fucsovics. Al servizio per il match per Federer è solo una formalità e centra la semifinale dove incontrerà il vincente tra Coric, che lo scorso anno ha battuto Federer per ben due volte (in finale a Halle e in semifinale a Shanghai), e Basilashvili.
La semifinale della parte alta del tabellone vedrà invece opposti i due tennisti forse più in forma del momento, Gael Monfils e Stefanos Tsitsipas. Entrambi proseguono la striscia vincente iniziata con i titoli conquistati nelle scorse settimane (Rotterdam per il francese, Marsiglia per il greco), pur dovendo ricorrere al terzo set per superare i rispettivi avversari. Tsitsipas, in caso di vittoria, entrerà in top 10 superando Cilic in classifica.
Risultati:
[5] S. Tsitsipas b. H. Hurkacz 7-6(4) 6-7(1) 6-1
G. Monfils b. [Q] R. Berankis 6-1 6-7(3) 6-2
[6] B. Coric vs N. Basilashvili
[2] R. Federer b. M. Fucsovics 7-6(6) 6-4