Atp 500 Basilea, Sousa si illude, delPo lo doma. Goffin spazza via Chung

0
284

Nella foto Juan Martin del Potro (foto Carlos Coll Martinez – deeptennis.es)

Da Basilea, Fabrizio Salvi

 

Del Potro ha vinto, ma non è stato così facile. L’argentino ha dominato Joao Sousa nel primo e nel terzo set, ma ha commesso l’errore di farsi strappare il servizio alla fine del secondo, costringendosi ad un lavoro extra.

 

La partita ha raccontato di medie al servizio, da parte del numero uno di Portogallo, davvero molto negative nel primo set (36% di prime di servizio), con delPo che ha potuto aggredirlo in lungo e in largo, facendone ciò che voleva. Il trend è sembrato confermarsi anche nel secondo set quando un lampo, l’unico di Joao Sousa, che fin li ha sempre sofferto, gli ha permesso di strappare il break all’argentino, nello stupore generale.

 

Il terzo set ha chiuso quella piccola parentesi negativa, costata però un set, e delPo ha ristabilito le gerarchie in campo, chiudendo con un secco, dominante, 6 giochi a 1. “Penso di aver giocato bene, è stata una partita buona per me, sono sopravvissuto. – spiega l’argentino a fine partita, che sull’incontro di domani con Julien Benneteau aggiunge – Mi aspetto che venga a rete spesso e che sarà molto aggressivo. É pericoloso e dovrò restare molto concentrato”.

Del Potro è anche l’unico ad aver battuto due volte di fila Roger Federer qui a Basilea, per giunta in finale: “Mi piace questa cosa, so che i fans si aspettano un’altra finale tra me e lui, ma so quanto sarà difficile e dovrò giocare meglio di oggi. – conclude  l’argentino – Comunque è una cosa che mi piacerebbe molto, sarebbe bello”! L’incontro è in programma domani non prima delle 15. 

Dopo aver battuto Paolo Lorenzi, Hyeon Chung si ferma di front a David Goffin, perdendo in due set col punteggio di 6-4 6-1. Il belga potrà riposare nella giornata di domani, in attesa di sfidare Jack Sock.

 

RISULTATO:

[4] J. Del Potro b. J. Sousa 61 46 61

[3] D. Goffin b. H. Chung 64 61