AO day 9: Nadal c’è, lezione a Tiafoe e semifinale con Tsitsipas

0
440

Rafael Nadal centra un’altra prestazione magistrale per condizione fisica e tenuta mentale nei momenti chiave, guadagnando la sua trentesima semifinale Slam giovedì contro Stefanos Tsitsipas. Rimandato ma per nulla bocciato Frances Tiafoe, splendida promessa americana che ha saputo lottare nel secondo e terzo set senza però mai riuscire a invertire le sorti dell’incontro.

Partenza sprint del maiorchino, che alla prima palla break strappa subito il servizio e consolida con un game a zero, portandosi 3-0. Tiafoe lotta, corre, risponde, ma lo spagnolo chiude 6-3 in 30 minuti esatti. Le cifre sono impietose: 100% di punti sulla prima e a rete per Nadal, che mette a segno più del doppio di vincenti dell’avversario.
Il copione da “cannibale” si ripete nel secondo set: break a zero in apertura consolidato da un turno al servizio a zero con 2 ace. Tiafoe annichilito ma non domo, Nadal ha l’occhio della tigre e va di corsa. Nel quarto gioco il match finalmente non è più a senso unico: Rafa si trova prima 0-30, poi annulla due palle break con scambi durissimi e incamera il 3-1 dopo 14 punti giocati. Tiafoe prende coraggio, centra 3 ace nel settimo game, ma non riesce a contrastare efficacemente la dominanza negli scambi da fondo di Nadal soprattutto nei turni di servizio dell’avversario. Il divario si assottiglia, ma la capacità di Nadal di giocare i punti cruciali e capitalizzare oltre la metà dei punti sulle seconde fa la differenza. Nel nono game Nadal accelera e ottiene tre set point, che Tiafoe annulla grazie al servizio. La conclusione del secondo set è solo rimandata al game successivo, chiuso a zero dallo spagnolo per il 6-4 in 45’.

La musica non cambia nel terzo set: break in apertura consolidato. Tiafoe tiene fino al 2-4, ma nel settimo game Nadal risponde benissimo e toglie nuovamente il servizio all’americano, portandosi 5-2 pesante e chiudendo con un altro game pazzesco al primo match point 6-2 in 1h47’ totali.

Cammino ancora impeccabile per Nadal, che quest’anno agli AO non ha ceduto set e giocato un solo tie break nell’ottavo contro Berdych. Per il gioco e la forma fisica mostrati contro avversari giovani e meno giovani, è lui il vero favorito per la vittoria finale quest’anno a Melbourne.

IL RISULTATO

[2] R. Nadal b. F. Tiafoe 6-3 6-4 6-2