La sfida che tutti aspettavano è servita: Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si affronteranno martedì per un posto in semifinale mentre Alexander Zverev se la vedrà con Tommy Paul per l’altro.
Le partite della sessione diurna, vinte da Carlos Alcaraz e Tommy Paul sono state condizionate dalle precarie condizioni fisiche dei rispettivi avversari. Lo spagnolo era in vantaggio 7-5 6-1 quando Jack Draper, reduce da tre battaglie al quinto, è stato costretto a fermarsi per un problema all’anca che accusava da tutta la settimana. Alla fine del primo parziale Draper ha chiesto l’intervento del fisioterapista ma nel secondo erano evidenti i suoi problemi negli spostamenti e non c’è stata storia. Lo stesso discorso vale per Alejandro Davidovich Fokina che, fiaccato da due rimonte consecutive recuperando due set di svantaggio e annullando anche un match point, non aveva più energie riuscendo solo a fare presenza contro Tommy Paul che si è imposto con un triplo 6-1.
Novak Djokovic ha chiuso la sessione serale superando Jiri Lehecka in tre set con una sicurezza assoluta. Continuo al servizio, subito aggressivo alla risposta, Nole ha preso il controllo degli scambi e dell’avversario che, a parte qualche talentuosa giocata, non ha avuto possibilità di contrastarlo sul piano del gioco. Nei momenti chiave Djokovic ha messo in campo colpi profondi, forti e consistenti e con un break nell’ottavo game del primo parziale e un altro all’inizio del secondo si è portato 6-3 6-4. La partita sembrava chiusa con l’allungo del serbo anche in avvio del terzo ma poi si è inspiegabilmente innervosito e ha ceduto a sua volta il servizio. Lehecka che sembrava quasi rassegnato si è rianimato e c’è stato più equilibrio, almeno fino al tie break. Nole ha dominato ogni centimetro di campo arrivando su ogni palla e con un passante strepitoso di rovescio ha preso il largo chiudendo 7-4. Piccolo colpo di scena al termine della partita: Nole ha salutato il pubblico e firmato gli autografi ma si è rifiutato di concedere la consueta intervista in campo a Jim Courier.
A parte un attimo di distrazione che gli è costato il secondo set, Alexander Zverev ha regolato agevolmente Ugo Humbert dominando gli altri tre. Il tedesco è partito piazzando un paio di ace ogni volta che serviva e vincenti a ripetizione e ha chiuso 6-1 in meno di mezz’ora. Nel quinto game del secondo set è arrivato il black out del numero due del mondo che, dopo aver annullato quattro palle break, ha affossato in rete il dritto che valeva il 3-2 e da quel momento non ha più messo in campo una palla. Humbert ne ha approfittato infilando quattro game consecutivi per il 6-2 in suo favore. Zverev però è ripartito da dove aveva cominciato ritrovando concentrazione e colpi e si è imposto velocemente 6-3 6-2.
Ottavi di finale:
[7] N. Djokovic b. [24] J. Lehecka 6-3 6-4 7-6(4)
[3] C. Alcaraz b. [15] J. Draper 7-5 6-1 rit.
[12] T. Paul b. A. Davidovich Fokina 6-1 6-1 6-1
[2] A. Zverev b. [14] U. Humbert 6-1 2-6 6-3 6-2