Arriva l’ennesima bocciatura per Alexander Zverev in un torneo dello Slam. Suo giustiziere questa volta Milos Raonic ma forse, ancora una volta, Sascha è giustiziere di se stesso nella formula Major. Il canadese sta sì disputando un buon torneo, ma il tedesco è stato decisamente assente nei primi due set, falloso al servizio e mai capace di creare gioco, con unico guizzo la racchetta fracassata sul finire del secondo parziale. Nel terzo set il merito di fare partita pari nel punteggio, merito quasi esclusivamente di un ritrovato servizio. Per il resto Sascha non pervenuto, anche se a fine torneo tornerà, non con pieno merito, al numero 3 del ranking.
Per quanto riguarda gli ottavi della parta alta del tabellone femminile, manca soltanto il big match della serata sulla Rod Laver Arena tra Simona Halep e Serena Williams: la numero 1 e la migliore giocatrice al mondo, come candidamente ammesso dalla rumena alla vigilia. Fino ad ora – a differenza di quanto accaduto nella parte bassa, con la sola Kvitova a restare in gara tra le prime otto – i pronostici del seeding sono tutti rispettati. Ha impressionato Karolina Pliskova, che ha lasciato soltanto 4 game a Garbine Muguruza. Una partita perfetta per la giocatrice ceca, il cui score a fine match riporta appena 3 errori gratuiti, a fronte di 23 vincenti. I buoni segnali mandati dalla spagnola nei primi turni, frutto anche dell’arrichimento tecnico apportato dallo stage presso l’accademia di Riccardo Piatti, si sono infranti contro un muro più forte di lei. Due giocatrici in fondo simili ma Muguruza non è stata mai capace di prendere il bandolo della matassa, vittima di una ritrovata precisione di Pliskova, frutto della collaborazione con Conchita Martinez, a brevi riprese coach di Muguruza e nel suo angolo in occasione del titolo vinto a Wimbledon. Un risultato che dà ancora maggiore valore alla prestazione di Camila Giorgi al turno precedente. Adesso Karolina attende nei quarti la vincente del big match.
L’altro quarto di finale lo giocheranno Elina Svitolina e Naomi Osaka. La campionessa del Master 2018 è riuscita ad imporre il suo gioco contro Madison Keys, come al solito devastante da fondo campo ma non troppo costante nel suo gioco. Naomi Osaka invece continua la sua marcia Slam superando in rimonta un’ottima Sevastova. La giocatrice lettone, con il suo tennis completo e variegato, è riuscita a portare a casa il primo set. La giapponese, che sta sempre più dimostrando quanto sia cresciuta anche da un punto di vista mentale, non si è lasciata demoralizzare ed è riuscita a invertire la rotta della partita imponendo, a suon di vincenti, il suo potente gioco.
Risultati ottavi maschili (parte alta):
[1] N. Djokovic b. [15] D. Medvedev 6-4 6-7(5) 6-2 6-3
[8] K. Nishikori b. [23] P. Carreno Busta 6-7(8) 4-6 7-6(4) 6-4 7-6(8)
[16] M. Raonic b. [4] A. Zverev 6-1 6-1 7-6(5)
[28] L. Pouille b. [11] B. Coric 6-7 (4) 6-4 7-5 7-6 (2)
Risultati ottavi femminili (parte alta):
[16] S. Williams b. [1] S. Halep 6-1 4-6 6-4
[7] Ka. Pliskova d. [18] G. Muguruza 6-3 6-1
[6] E. Svitolina b. [17] M. Keys 6-2 1-6 6-1
[4] N. Osaka b. [13] A. Sevastova 4-6 6-3 6-4