Alexander Zverev domina in due set Carlos Alcaraz e chiude al comando il gruppo John Newcombe. Per lo spagnolo era una partita da “dentro o fuori” e ha provato in ogni modo a mettere in difficoltà il tedesco che però oggi non ha mostrato punti deboli. Zverev ha tenuto un livello impressionante al servizio e ha deciso il proprio destino con un gioco votato all’attacco prendendosi con merito la semifinale da numero uno del girone che lo vedrà opposto a Taylor Fritz. Per conoscere l’avversario di Jannik Sinner invece bisognerà attendere la fine del match di stasera tra Casper Ruud e Andrey Rublev.
La partita vale la semifinale e la qualità della sfida è stellare. Zverev parte per primo al servizio e mostra subito gran confidenza sfiorando i 230 km/h con la prima che lo mettono al sicuro. Lo spagnolo invece è più altalenante e subisce l’aggressività del tedesco in risposa che lo costringe a fare gli straordinari per salvare sei palle break nei primi due turni di battuta. Superate le difficoltà Alcaraz alza il livello al servizio e nessuno riesce a spezzare l’equilibrio. I giocatori non hanno la minima intenzione di farsi ingabbiare in lunghi scambi da fondo ed entrambi cercano di prendere il sopravvento per cercare la conclusione a rete. Tra i due è il tedesco a mettere a segno più punti e nel dodicesimo game si procura la settima palla break che vale anche il set ma Alcaraz si salva da fenomeno ancora una volta arrivando al tie-break, il cui andamento rispecchia quanto visto fino a quel momento. Zverev serve in modo impeccabile e con un passante strepitoso e una risposta fenomenale sale 5-2. Alcaraz si riprende allo stesso modo il maltolto e annulla il divario ma è ancora il tedesco ad allungare e si prende il primo set e la qualificazione con un numero sotto rete.
Alcaraz accusa il colpo e all’inizio del secondo parziale subisce il break. Con la qualificazione in tasca invece Zverev gioca con sempre più in fiducia, è perfetto al servizio, tira fortissimo con entrambi i fondamentali senza sbagliare un colpo ed esibisce un’ottima copertura della rete. Alcaraz resiste aggrappandosi al servizio e lottando su ogni colpo pronto a cogliere l’occasione di recuperare lo svantaggio ma Zverev è troppo sicuro e non concede occasioni chiudendo 6-4.
Round Robin John Newcombe Group:
[2] A. Zverev b. [3] C. Alcaraz 7-6(5) 6-4
[6] C. Ruud vs [8] A. Rublev