ATP Parigi Bercy: Rune non si ferma, de Minaur superato in tre set

0
47
holger Rune
©Photo Patrick Boren

Dal nostro inviato a Parigi

Il secondo match di giornata ha designato lo sfidante di Alexander Zverev in semifinale nel torneo Rolex Paris Masters 1000 e ha lasciato ancora aperte le porte per Torino a Holger Rune. Il danese ha vinto in 3 set contro Alex de Minaur che, al momento, resta stabile in ottava posizione nella race.

Per Rune è il primo match sul Centrale in questa edizione (i primi turni li ha giocati sul campo n.1, decisamente più raccolto e silenzioso), ma questo palcoscenico è a lui caro per il successo del 2022 e non ha nessun problema ad entrare sùbito in partita e portare a casa il primo set. De Minaur si rende conto che deve aggiungere qualcosa al suo gioco e si presenta nel secondo parziale decisamente più propositivo, Rune invece nel decimo gioco, al servizio per restare nel set, si distrae (anche il pubblico ci mette un po’ del suo, per loro è l’ultima partita della sessione e vogliono vedere ancora un po’ di tennis, quindi non possono che sostenere, a gran voce, de Minaur) e perde turno di battuta e set.

Il danese esce dal campo e dopo un lungo toilet break rientra per il terzo set col fuoco negli occhi: va sùbito avanti 0-30, il suo angolo lo inizia a sostenere molto più vivacemente, arrivano due palle break ma non vanno a buon fine. Di occasioni per strappare il servizio all’avversario  ne arrivano altre due nel quinto gioco e la seconda è quella buona: Rune gioca profondissimo e, all’ennesima riga presa dal danese, de Minaur non può che stampare il rovescio in rete. La partita parrebbe aver preso la sua direzione ma il livello di gioco si è alzato da entrambe le parti, nella battaglia da fondo (unico rammarico con pochissime variazioni) de Minaur inchioda Rune sul rovescio, suo punto debole, e si riprende il break. Il danese è palesemente innervosito perché aveva forse archiviato già la pratica però resta con la testa in campo, oppone una strenua resistenza dall’angolo sinistro e si procura ancora due palle break nell’undicesimo gioco. Anche in questa occasione quella buona è la seconda, sulla quale de Minaur sbaglia la prima di servizio e Rune aggredisce la seconda girandosi sul dritto senza lasciare possibilità di replica all’avversario.  Questa volta il break viene confermato con conseguente vittoria. 

Risultati quarti di finale:

[13] H. Rune  b. [9] A. de Minaur 6-4 4-6 7-5
[3] A. Zverev b. [10] S. Tsitsipas 7-5 6-4
[8] G. Dimitrov vs K. Khachanov
J. Thompson vs [15] U. Humbert