ATP Parigi Bercy 2024: salutano Fritz e Shelton. De Minaur ancora in corsa per Torino

0
48
@abiertomexicanodetenis.com

Dal nostro inviato a Parigi

Saranno 5 i francesi agli ottavi di finale del torneo Rolex Masters 1000 di Parigi Bercy. Nell’ultimo incontro di giornata Arthur Cazaux si aggiunge al gruppo superando in due set un Ben Shelton non in giornata. Per il francese classe 2002 una partita ordinata e solida mentre troppi gli errori di Shelton, cui nemmeno il servizio ha dato una grossa mano. La sconfitta di Shelton segue di pochi minuti quella di Fritz, per mano di un sempre più convincente Draper, e non che Fritz non la abbia voluta giocare per risparmiarsi in vista di Torino. E così anche gli Stati Uniti non avranno alcun rappresentante negli ottavi di finale.

Draper resta così in corsa per la qualifica per le Finals cosi come Alex de Minaur. Resiliente, termine molto in voga di recente, è l’aggettivo più appropriato per il giovane australiano. Anche contro Kecmanovic, dal gioco insidioso e aggressivo, de Minaur fa il suo gioco di attesa e difesa che alla fine porta i suoi frutti. Draper e de Minaur si scontreranno domani negli ottavi: per il britannico è dentro o fuori da Torino, per l’australiano, più avanti in classifica, in caso di sconfitta ci sarà ancora la chance di raccogliere punti a Belgrado. 3-1 i precedenti in favore di de Minaur, ma Draper ha vinto l’ultima sfida nei quarti agli US Open.

Vittoria senza eccessivi patemi per Alexander Zverev contro Tallon Griekspoor. Risultato che consente al tedesco di poter entrare nel ristretto club di giocatori (Nadal, Djokovic e Berdych) che hanno raggiunto gli ottavi di finale in tutti i Masters 1000 in una stagione. Nadal e Djokovic hanno raggiunto anche i quarti in una sola stagione in tutti i tornei di categoria. Zverev nei quarti sfiderà Fils, 2-1 i precedenti per Zverev ma l’ultima sfida ancora brucia al tedesco che si è visto sfilare il titolo nel torneo di casa ad Amburgo.

 

Risultati secondo turno:

[LL] A. Cazaux b. B. Shelton 6-3 7-6(4)
[13] H. Rune b. A. Bublik 6-4 6-2
[9] A. de Minaur b. [LL] M. Kecmanovic 6-4 7-6(5)
J. Draper b. [5] T. Fritz 7-6(6) 4-6 6-4
[3] A. Zverev b. T. Griekspoor 7-6(2) 6-3
A. Fils b J.L. Struff 6-3 6-4
[8] G. Dimitrov b. T. Etcheverry 6-7(9) 6-3 7-5
[WC] A. Rinderknech b. A. Michelsen 7-6(6) 7-6(7)
K. Khachanov b. [WC] G. Mpetshi Perricard 6-7(12) 6-1 6-4
A. Popyrin b. [4] D. Medvedev 6-4 2-6 7-6(4)
[WC] A. Mannarino b. [LL] Z. Bergs 3-6 6-2 6-4
[15] U. Humbert b. [Q] M. Giron 6-3 6-2