AO, Day 5: bene Federer, adesso aspetta Tsitsipas. Escono Fabbiano e Seppi

0
406
federer-Australian-Open-2019
federer-Australian-Open-2019

 

Di Fabrizio Salvi

Roger Federer avanza e trova Stefanos Tsitsipas, Thomas Berdych sembra rinato e batte Diego Schwartzman. Fuori i due italiani in gara oggi, le speranze azzurre sono riposte su Fabio Fognini e Camila Giorgi.

FEDERER E TSITSIPAS, DI NUOVO LORO. Sessione diurna senza particolari shock a Melbourne, con tutti i big che hanno fatto il loro dovere e non hanno tradito le attese, Roger Federer su tutti. Lui che vive da una vita con la pressione sulle spalle non si è fatto di certo intimorire dal giovanissimo americano Taylor Fritz che, seppur autore di una buona partita, non è riuscito a strappare nemmeno un set al campione in carica. Il prossimo incontro di Federer sarà ben più probante, poiché si troverà davanti quello Stefanos Tsitsipas che nell’unico incontro tra i due – Hopman Cup 2019 – lo ha costretto a due tie-break, vinti entrambi.

 

GOODBYE RAGAZZI. L’Italia perde progressivamente i pezzi in questi Australian Open ed oggi è stata la volta dei saluti per Thomas Fabbiano e Andreas Seppi. Fabbiano ha dovuto provare la mission impossible contro Grigor Dimitrov e per buona parte dell’incontro è stato incollato al punteggio, nonostante la differenza di valori. La sconfitta è arrivata in tre set.

 

Andreas Seppi ha semplicemente trovato l’avversario sbagliato al momento sbagliato, perché la sua partita è stata buona, ma ha dovuto confrontarsi con un muro di gomma. Contro Tiafoe, Seppi non ha avuto grandi chance per fare molto di più di quello che ha fatto, poiché l’americano era nettamente a suo agio e non ha mancato l’appuntamento con il suo primo ottavo di finale Slam. Giocherà contro Grigor Dimitrov.

 

MASHA, PROPRIO LEI. Prova monster di Maria Sharapova contro Caroline Wozniacki, con la russa che ha dissipato ogni dubbio su una sua eventuale candidatura alla vittoria finale. Masha ha sciorinato un gioco propositivo e ultra aggressivo che ha costretto la danese – campionessa in carica – a stare spesso sulla difensiva, pagando il conto alla fine.

 

CURIOSITÀ. Amanda Asinimova è la prima minorenne a raggiungere gli ottavi di finale in un torneo dello Slam. L’ultima a riuscirci prima del compimento dei 18 anni era stata niente meno che Serena Williams, a Wimbledon, nel 1999.

 

I RISULTATI NEL TABELLONE MASCHILE

T. Berdych b. [18] D. Schwartzman 5-7 6-3 7-5 6-4

[20] G. Dimitrov b. T. Fabbiano 7-6(5) 6-4 6-4

[14] S. Tsitsipas b. [19] N. Basilashvili 6-3 3-6 7-6(7) 6-4
[3] R. Federer b. T. Fritz 6-2 7-5 6-2
[22] R. Bautista Agut vs [10] K. Khachanov
[27] A. de Minaur vs [2] R. Nadal
[6] M. Cilic vs [26] F. Verdasco

F. Tiafoe vs A. Seppi 6-7(3) 6-3 4-6 6-4 6-3

 

I RISULTATI NEL TABELLONE FEMMINILE

A .Barty b. M. Sakkari 7-5 6-1

A. Anisimova b. A. sabalenka 6-3 6-2

A. Pavlyuchenkova b. A. Sasnovich 6-0 6-3

M. Sharapova b. C. Wozniacki 6-4 4-6 6-3

S. Stephens b. P. Martic 7-6(8) 7-6(5)

TUTTI I RISULTATI