Cadono le teste di serie al Challenger di Como. Dopo Stefano Napolitano e il brasiliano Gustavo Heide, rispettivamente la numero 2 e la numero 3 del tabellone, oggi è toccato a Jozef Kovalik, slovacco e numero 1 del torneo di Villa Olmo.
A batterlo, in tre set con il punteggio di 6-2 2-6 6-4, è stato però un giocatore dall’illustre trascorso, quel Nikoloz Basilashvili (georgiano) già numero 16 delle classifiche mondiali Atp che arriva dalle qualificazioni e che domani, sempre sul Centrale, sfiderà Kei Nishikori in quello che è senza dubbio un match dal forte potere attrattivo per gli appassionati lariani. Partita che verrà trasmessa in diretta anche sulla tv di stato giapponese che segue da vicino il suo pupillo, ex numero 4 del ranking iridato.
Il “Città di Como”, finalmente salvato dalla pioggia (oggi sulla terra rossa non è caduta nemmeno una goccia, se non quelle per bagnare i campi), entra insomma nel vivo e in corsa c’è ancora Stefano Travaglia, che nel derby azzurro contro il giovanissimo Federico Bondioli si è imposto per 6-2 6-4. Sconfitta invece, rimanendo agli italiani, per Raul Brancaccio che si è arreso all’ungherese Zsombor Piros (una delle poche teste di serie rimaste in corsa, la numero 8) con il punteggio di 6-4 6-3.
Quella di oggi è stata anche una giornata dedicata ai doppi con sei match che hanno consentito di ultimare il primo turno. Due le coppie tutte azzurre che hanno passato il turno e che ora si sfideranno per un posto in semifinale: si tratta dei giocatori di casa, i cugini Andrea e Federico Arnaboldi (oggi 7-6 3-0 e ritiro a Jianu/Uzhylovskyi, rispettivamente rumeno e ucraino) e Giovanni Oradini/Stefano Travaglia. Tornando al tabellone di singolare, il programma di domani che scatterà alle 10.30 ultimerà il quadro dei quarti di finale. Non ci saranno italiani in campo ma l’attenzione, come anticipato, sarà attirata dalla sfida Basilashvili-Nishikori, la terza sul campo Centrale.
RISULTATI
Primo turno main draw:
Nikoloz Basilashvili (Geo, Q) b. Jozef Kovalik (Svk, 1) 6-2 2-6 6-4.
Secondo turno main draw:
Stefano Travaglia (Ita) b. Federico Bondioli (Ita, Wc) 6-2 6-4,
Alex Molcan (Svk) b. Remy Bertola (Sui) 7-5 3-6 6-2,
Zsombor Piros (Hun, 8) b. Raul Brancaccio (Ita, Wc) 6-4 6-3.
In serata: Francesco Passaro (Ita, 4) vs Genaro Alberto Olivieri (Arg).