Da Basilea, Fabrizio Salvi
Si è aperta ufficialmente la 48esima edizione degli Swiss Indoors di Basilea (Atp 500, Indoor) e sono sensibili i miglioramenti già al primo colpo d’occhio. La struttura rimane la medesima ma, al suo interno, tutto ha cambiato forma, assumendo sembianze più eleganti e moderne rispetto al passato.
Boutique, ristorazione, souvenir, molto pare essersi conformato verso l’alto, restituendo un bellissimo impatto ai visitatori di giornata, che non sono stati pochi. Il campo centrale è una delle pochissime cose ad essere rimasta tale e quale, eccezion fatta per gli sponsor, e già da questo primissimo giorno l’aria che si respira è quella di un evento. Non a caso quest’anno, dopo il forfait del 2016, torna anche Roger Federer che a Basilea, oltre a essere di casa, ci ha già vinto sette volte. Certo, la presenza di Rafael Nadal, avrebbe potuto nobilitare un main draw che rimane comunque di altissimo livello, anche senza il dolorante maiorchino.
A tal proposito, oggi si è tenuto il canonico sorteggio del tabellone principale e dall’urna sono usciti incontri di una certa rilevanza. Il campione in carica Marin Cilic non sarà così contento di doversela giocare al primo turno contro Fernando Verdasco, con il quale il conto è aperto dal lontano 2007. Di buono, per il croato, c’è la statistica che lo incoraggia con un promettente 5 a 1 a suo favore negli ultimi sei incontri, ultimi due dei quali datati 2016. Inutile dire che l’attesa era per lo sfidante di “Sua Maestà” Roger Federer e la valletta ha pescato dall’urna una pallina infuocata. Frances Tiafoe. I due si sono già incontrati due volte quest’anno e sono state scintille in entrambi i casi. A spuntarla è stato sempre Federer ma, agli Us Open, è stato costretto fino al quinto set dal giovane americano. Non più facile la partita di pochi mesi prima, risolta anch’essa dallo svizzero a suo favore. Si preannuncia un primo turno davvero intrigante.
Capitolo Lorenzi. Paolo ha pescato Hyeon Chung col quale non ha precedenti. Di sicuro la freschezza dei 21 anni del coreano si manifesteranno in un gioco dinamico e di movimento, esattamente lo stesso che gli ha permesso di battere Roberto Bautista Agut a Shanghai pochi giorni fa, ma Paolo ha le carte giuste per giocare secondo il proprio dettame tattico.
Oggi, però, si è giocato anche il primo dei due turni di qualificazioni ed in campo sono scesi tennisti di un certo valore sia attuale sia di prospettiva. Basti pensare al promettente canadese Felix Auger-Aliassime che ha sfidato l’esperto francese Julien Benneteau. Il diciassettenne ha esibito entrambi i volti della medaglia con, da un lato, l’esuberanza tecnica e la volontà, dall’altro l’ancora acerba sensibilità nell’individuare il momento per attaccare e quello per difendersi. Tanti vincenti ma, anche, molti errori di misura che, contro un giocatore esperto, hanno finito per costargli la partita.
Dopo il clima Coppa Davis andato in scena sul campo 2 per l’incontro tra Mathieu e Gojowczyk, vinto da quest’ultimo al terzo set, ha chiuso il programma dei singolari Marcel Granollers, ex 19 del mondo, impegnato contro Denis Istomin. “Giocare il primo turno con un top 50 non è stato facile, ma penso di aver giocato una buona partita. – dirà il catalano a termine della sua vittoria in due set – Vengo da un anno difficile e non gioco in singolare da qualche settimana”. Domani avrà davanti Julien Benneteau: “Sarà dura perché lui è un giocatore che sta in top 100 da 10 anni”.
La partita del giorno è stata sicuramente quella tra Marton Fucsovics e Franco Skugor, vinta proprio dall’ungherese. Vittoria di rimonta, condita da problemi fisici, medical time out e gioco effervescente durata ben 2 ore e 50 minuti. Non male come inizio.
Risultati qualificazioni:
[2] F. Mayer b. E. Escobedo 64 75
[6] M. Fucsovics b. F. Skugor 67(5) 64 64
[8] N. Mahut b. [W] M. Huesler 75 61
[4] M. Kukushkin b. [W] A. Bodmer 75 63
[7] V. Pospisil b. K. De Schepper 76(3) 64
[5] J. Benneteau b. F. Auger-Aliassime 64 63
[3] P. Gojowczyk b. [W] P. Mathieu 67(3) 75 64
M. Granollers b. [1] D. Istomin 76(5) 61