Wimbledon 2024, day 3: Alcaraz avanza in tre set. Medvedev fatica, ma avanza

0
58
Photo by Francois Nel/Getty Images

Anche la terza giornata del torneo è iniziata con la pioggia e si è svolta tra sospensioni e riprese. Il programma, che portava già parecchio ritardo da ieri, è cominciato invece regolarmente sul Centrale con la complicata vittoria di Daniil Medvedev che ha superato Alexandre Muller in quattro set rischiando di andare sotto due set a zero. Il russo ha ceduto il primo set in modo inspiegabile, ha perso la testa e ha dovuto annullare due set point nel secondo prima di ritrovare il senno e chiudere il match.

Vittoria in tre set senza particolari problemi invece per Carlos Alcaraz contro Alexander Vukic, a parte un calo al servizio nel primo parziale compensato però da un ottimo rendimento in risposta. Dopo uno scambio di break e contro break i giocatori si sono fronteggiati al tie break conquistato in sicurezza dallo spagnolo che poi ha dilagato nel secondo e terzo parziale mostrando il meglio del suo repertorio e ha chiuso la partita 7-6 6-2 6-2. Sulla strada di Alcaraz verso la riconferma del titolo ora c’è Frances Tiafoe che ha superato Borna Coric in tre set.

Molto più intricata invece la vittoria di Medvdev che ha dato inizio al match dettando le condizioni di gioco grazie a un ottimo rendimento al servizio, specialmente con la seconda palla che è stata una sentenza, e ha concesso solo un punto nei suoi primi quattro turni di battuta. Muller invece ha subito dovuto annullare quattro palle break complessive nel secondo e quarto game, e un’altra nel decimo, risolvendo però con ottime giocate le varie situazioni. C’è stato dunque il tie-break a decidere l’esito del primo parziale che ha lasciato tutti di sorpresa. Il russo ha alzato la voce all’inizio, si è portato avanti di un mini break ma quando è stato ripreso ha iniziato a farsi sempre più nervoso fino a perdere completamente la testa e il punteggio. Dopo aver ceduto due punti consecutivi alla battuta, il russo infuriato con il suo angolo è andato a sedersi sul 6-3 per il francese convinto che il set fosse finito. Appena si è accorto che c’era almeno un punto ancora da giocare si è ripresentato in campo fallendo malamente la risposta.

Muller ha approfittato del black out del suo avversario salendo 3-0 nel secondo parziale ma poi il russo ha smesso di litigare con il suo angolo, ha ritrovato freddezza e concentrazione e ha risalito la china conquistando, con una forza mentale incredibile, il tie break del secondo set.

Il terzo e quarto set non stati per niente facili per il numero cinque del mondo, conquistati 6-4 7-5 con sofferenza e massima attenzione. Tanto merito va a Muller che ha sempre proposto un gioco aggressivo ma anche troppo rischioso. Medvedev ha giocato al meglio i punti più delicati approdando al terzo turno dove troverà in vincitore della sfida tra Zhizhen Zhang e Jan-Lennard Struff.

WIMBLEDON 2024

[5] D. Medvedev b. A. Muller 6-7(3) 7-6(4) 6-4 7-5
[3] C. Alcaraz b. A. Vukic 7-6(5) 6-2 6-2
[29] F. Tiafoe b. B. Coric 7-6(5) 6-1 6-3
B. Nakashima b. J. Thompson 6-3 6-2 6-2
F. Fognini b. [8] C. Ruud 6-4 7-5 6-7(1) 6-3

TUTTI I RISULTATI