ATP Monte-Carlo 2024: Musetti supera Fils e incontra Djokovic. Berrettini eliminato

0
87
Photo Patrick Boren

La notizia della giornata, già complicata dalla pioggia che ne ha ritardato l’inizio, è il ritiro di Carlos Alcaraz per l’infortunio al braccio destro che lo affliggeva da giorni. Il campione spagnolo ha lasciato il torneo per il secondo anno consecutivo senza giocare, dando spazio a Lorenzo Sonego, che ne ha preso il posto come lucky loser, e che quindi domani sfiderà Felix Auger-Aliassime per raggiungere gli ottavi. La pioggia caduta durante tutta la mattina ha ritardato il programma e reso le condizioni di gioco molto complicate per Matteo Berrettini, sconfitto da Miomir Kecmanivic, che non ha avuto neanche il tempo di recuperare le energie fisiche e mentali spese la scorsa settimana per conquistare l’ottavo titolo in carriera a Marrakech a suggellarne la rinascita dopo due anni di infortuni e sofferenze. Continua a brillare invece la stella di Lorenzo Musetti che con il suo talento illumina la serata monegasca mettendo fine agli incontri odierni con la convincente vittoria contro il giovane e promettente francese Arthur Fils.

A Matteo non sono bastate due sedute di allenamento veloci per adattarsi alla superficie e farsi trovare pronto ad affrontare un giocatore solido come Miomir Kecmanovic. Il serbo non eccelle in fantasia ma è concreto e non fa sconti e dopo aver retto l’onda d’urto dei colpi di Matteo, che si è fatta sentire nelle fasi iniziali del primo set, ha poi dilagato opponendo difesa e attacchi ben dosati. La differenza, come mostrano i numeri, sta nel bilancio tra errori e vincenti e l’efficacia al servizio, tutti favorevoli al serbo che ha chiuso 6-3 6-1 in poco più di un’ora.

Montecarlo invece continua ad essere fonte di grande ispirazione per Lorenzo Musetti che, dopo aver battuto a sorpresa Novak Djokovic un anno fa, conferma il suo feeling con questi campi e lo sfiderà ancora al prossimo turno. Lorenzo è entrato in campo deciso spingendo su tutte le palle, più forte del suo avversario, e inchiodandolo a fondo, ha fatto il break nel secondo game del primo set. Sicuro al servizio, alternando giocate di classe pura e inaspettata potenza, Lorenzo ha chiuso il primo set 6-3. Nel secondo set la qualità del suo gioco si è fatta via via più evidente e si è portato 5-2 con la possibilità di servire per chiudere un match che sembrava scontato. Non è mai semplice farlo e Musetti non ci è riuscito subendo la rimonta del suo avversario che con un parziale di otto punti a zero lo ha agganciato sul cinque pari. Però Lorenzo si è risvegliato dal torpore, ha ripreso il servizio al francese con gran giocate e poi ha difeso il suo turno di battuta con coraggio chiudendo 7-5.

È già difficile abituarsi a una superficie insidiosa come la terra con pochi giorni di preparazione e lo diventa ancora a maggior ragione quando la pioggia rende ancor più complicate le condizioni di gioco. Ne hanno pagato le conseguenze Stan Wawrinka, sconfitto nettamente da Alex de Mianur, e Alejandro Davidovich Fokina che ha raccolto solo tre game contro Sebastan Korda, prossimo avversario di Jannik Sinner in una sfida che sia annuncia molto intrigante.

Nulla sembra invece condizionare Novak Djokovic che ha battuto nettamente Roman Safiullin agganciando Nadal a quota 115 vittorie nella storia dei Master 1000. Dopo le incognite sui possibili effetti causati dal divorzio da Goran Ivanisevic alla scelta di continuare da solo, il numero uno del mondo ha messo tutti a tacere. Certo, è solo la prima partita sulla terra della lunga stagione che sta iniziando ed è prematuro fare ipotesi, ma Nole sembra già molto sicuro del suo gioco.

Raggiunge il terzo turno anche Alexander Zverev che ha dominato l’austriaco Sebastian Ofner e aspetta il vincitore del match tra Stefanos Tsitsipas e Tomas Etcheverry per sapere chi dovrà sfidare per un posto nei quarti di finale. Tutto facile per il tedesco che ha servito molto bene e comandato il gioco commettendo pochi errori. Chiuso il primo set 6-3, Zverev ha preso il largo nel secondo, si è distratto al momento di mettere fine alla partita sul 5-2 cedendo il servizio ma ha ritrovato subito la concentrazione e, alla seconda occasione, ha chiuso 6-4.

ATP MONTE-CARLO 2024

Primo turno:
[11] A. de Minaur b. [WC] S. Wawrinka 6-3 6-0
Z. Zhang b. M. Giron 6-4 3-6 6-3
[10] H. Hurkacz b. J. Draper 6-4 3-6 7-6(2)
[Q] R. Bautista Agut b. [LL] F. Diaz Costa 6-2 6-4
T. Etcheverry b. N. Jarry 6-4 7-5
[WC] G. Monfils b. [LL] A. Vukic 6-7(7) 6-3 7-5
M. Kecmanovic b. [WC] M. Berrettini 6-3 6-1
S. Korda b. A. Davidovich Fokina 6-1 6-2

Secondo turno:
[1] N. Djokovic b. R. Safiullin 6-1 6-2
L. Musetti b. A. Fils 6-3 7-5
[5] A. Zverev b. S. Ofner 6-3 6-4
J. Struff b. B. Coric 7-6(2) 6-1