ATP 2025, presentato il calendario

0
662
tie-break Roma foro italico vista notturna
©foto Adelchi Fioriti
L’ATP ha annunciato il calendario dell’ATP Tour 2025. La prossima stagione presenta eventi di alto livello potenziati e un totale di 60 tornei in 29 Paesi.
 
I punti salienti e i miglioramenti includono:
 
  • Ampliamento dei tornei ATP Masters 1000: Il National Bank Open Presented by Rogers e il Cincinnati Open passeranno a eventi di 12 giorni nel 2025. Questo allinea sette dei nove eventi ATP Masters 1000 al formato di 12 giorni, dopo l’espansione degli Internazionali BNL d’Italia, del Mutua Madrid Open e del Rolex Shanghai Masters nel 2023.
  • Un totale di 16 eventi ATP 500, rispetto ai 13 del 2024, in seguito agli aggiornamenti recentemente annunciati degli Open di Dallas, del Qatar ExxonMobil Open (Doha) e del BMW Open (Monaco).
  • Creazione di settimane aggiuntive con eventi ATP 500 affiancati, per dare maggiore risalto alla categoria e creare una narrazione più consolidata per gli appassionati.
  • Eventi di fine stagione di grande richiamo: La quinta edizione delle Nitto ATP Finals ospitate a Torino, la terza edizione delle Next Gen ATP Finals presentate da PIF a Gedda e le finali di Coppa Davis.
Andrea Gaudenzi, Presidente dell’ATP, ha dichiarato: “La prossima stagione vedrà ulteriori miglioramenti al prodotto premium dell’ATP Tour attraverso un calendario semplificato. Questo è il fulcro di tutto ciò che abbiamo costruito nell’ambito di OneVision, che mira a creare la migliore esperienza possibile per i nostri fan. La scorsa stagione abbiamo battuto un nuovo traguardo, accogliendo un numero record di cinque milioni di fan in loco durante i nostri eventi. Questa è solo un’indicazione del trend positivo di questo sport e crediamo che ci sia un incredibile potenziale da sfruttare”.
 
Altre modifiche degne di nota al calendario 2025 sono:
  • Riprogrammazione dell’Open di Amburgo (ATP 500) da luglio a maggio.
  • Trasferimento dell’Open di Cordoba (ATP 250) a Maiorca, in vista dei Championships di Wimbledon.
  • Riprogrammazione del Mifel Tennis Open by Telcel Oppo (Los Cabos, ATP 250) da febbraio a luglio.
A seguito di molteplici cambiamenti di calendario, il torneo di Estoril, che non è iscritto all’ATP ma opera con licenza ATP dal 2015, non è attualmente presente nel calendario. Dopo molti anni di proficua collaborazione, l’ATP e il torneo stanno continuando a esplorare tutte le possibilità per cercare di trovare una soluzione che permetta all’apprezzato evento di svolgersi nel 2025 e oltre.
 

IL CALENDARIO ATP 2025