La stagione perfetta di Jannik Sinner continua: batte Ben Shelton in due set e porta a diciotto il conto delle vittorie consecutive iniziato con il trionfo in Coppa Davis dello scorso novembre.
Jannik ha domato l’esuberanza dell’idolo di casa che nel primo set ha provato a sorprenderlo con un gioco estremamente aggressivo fatto di frequenti discese a rete sostenute dal potente dritto mancino. Nel quarto game, durato quasi dieci minuti, lo statunitense si è procurato quattro palle break, due delle quali consecutive, tutte annullate da Jannik con ottime prime palle che fino a quel momento erano mancate all’appello. Nel game seguente Shelton ha avuto fretta di chiudere spingendosi continuamente all’attacco ma Jannik è riuscito a fargli giocare volée complicate portandolo all’errore e gli ha strappato il servizio.
Il parziale sembrava segnato con Sinner che non concedeva più niente al servizio fino procurarsi un set point nel decimo game ma Shelton, aiutato anche da un paio di nastri favorevoli, si è scatenato e ha messo a segno il contro break e i giocatori si sono ritrovati al tie break. Sinner è andato in fuga 4-1 ma Shelton di nuovo ha recuperato di prepotenza i due mini break rimettendo le cose in equilibrio. Jannik però ha mantenuto una freddezza eccezionale giocando con grande personalità mentre lo statunitense ha perso la misura dei colpi e tre punti consecutivi.
Dopo aver chiuso 7-4 il tie break, Jannik è ripartito con la stessa determinazione nel secondo set e con un parziale di dodici punti a due è volato velocemente 3-0 con il break conquistato nel secondo game. Shelton ha provato a rientrare in partita continuando ad attaccare ma Jannik lo ha gelato con un netto 6-1 ottenendo così la vittoria numero 150 sul cemento, unico giocatore nato dal 2000 a raggiungere questo traguardo. Giovedì sarà Jiri Lehecka a provare a fermare la corsa di Jannik verso la semifinale.
Approda ai quarti di finale anche Alexander Zverev che ha bloccato la striscia di dieci vittorie consecutive di Alex de Minaur superandolo in rimonta e vendicando la sconfitta subita in United Cup all’inizio dell’anno. All’inizio del primo set, condizionato dal vento, il servizio ha avuto un andamento altalenante e i due giocatori si sono scambiati due break. Nel finale Zverev è incappato in una serie di errori con il dritto e ha ceduto il servizio nell’undicesimo game permettendo all’australiano di chiudere 7-5 con un facile turno di battuta. La situazione è cambiata negli altri due set con Zverev che ha trovato maggior stabilità da fondo riducendo il numero degli errori che invece sono aumentati dalla parte di de Minaur e si è imposto 6-2 6-3. Nei quarti di finale per il tedesco ci sarà la super sfida con Carlos Alcaraz.
ATP INDIAN WELLS
[32] J. Lehecka b. [11] S. Tsitsipas 6-2 6-4
[3] J. Sinner b. [16] B. Shelton 7-6(4) 6-1
[6] A. Zverev b. [10] A. de Minaur 5-7 6-2 6-3
[2] C. Alcaraz b, F. Marozsan 6-3 6-3