Jannik Sinner domina 6-1 6-2 6-7(6) 6-3 Novak Djokovic e conquista la sua prima finale Slam, primo italiano della storia a raggiungere l’ultimo atto a Melbourne e primo giocatore in assoluto a battere il serbo in semifinale interrompendo la sua serie personale di trentatré vittorie consecutive agli Australian Open durata sei anni.
Jannik entra in campo con il sorriso e gioca subito a un livello che il dieci volte campione a Melbourne non riesce a contenere. Jannik è perfetto nella tattica e nell’esecuzione e sottomette Nole negli scambi con colpi profondi, potenti e precisi. Non sbaglia una palla, trova traiettorie angolate e muove il serbo che è sempre in affanno e commette errori a ripetizione. I primi due set sono una sentenza. Sinner mette a segno il break in avvio, non concede alcuna chance al suo avversario quando è lui a servire e gli strappa altre due volte la battuta nel finale.
All’inizio del terzo set le cose sembrano mettersi male per Nole, costretto subito a fronteggiare una palla break. Il serbo però piazza un ace, si salva e ritrova fiducia al servizio tenendo il passo di Jannik che continua a concedere solo le briciole. L’equilibrio porta i giocatori al tie break che vede un doppio tentativo di fuga di Nole ma Jan si riprende i mini break concessi, lo sorpassa e si procura un match point che però fallisce tirando in rete un facile dritto. Nole alza l’attenzione approfittando dell’unico momento di incertezza di Jannik e chiude 8-6.
Il match però non cambia. Jannik non accusa il colpo, riparte a testa bassa come aveva iniziato e nel secondo game si procura subito tre palle break che Nole però annulla con una reazione d’orgoglio. É l’ultimo colpo del campione serbo che nel quarto game non ha più risorse e cede il servizio. Jannik gioca con pazienza, non commette errori e senza mai dare a Nole la sensazione di poter invertire la tendenza, lo supera anche sul piano mentale servendo per il match con assoluta freddezza. Ora Jannik aspetta il vincente della semifinale tra Daniil Medvedev o Alexander Zverev per sapere chi dovrà sfidare per il titolo.
Semifinali:
[4] J. Sinner b. [1] N. Djokovic 6-1 6-2 7-6(6) 6-3
[3] D. Medvedev vs [6] A. Zverev