Saranno Alexander Zverev e Daniil Medvedev a sfidarsi nella semifinale della parte bassa del tabellone. Dopo quattro anni il tedesco torna tra i primi quattro a Melbourne grazie alla netta vittoria contro Carlos Alcaraz mentre il russo ha sofferto parecchio contro Hubert Hurkacz, superato al quinto set, per raggiungere la sua terza semifinale in Australia.
II primi due set della partita tra Zverev e Alcaraz sono stati senza storia. Zverev è partito molto caldo al servizio e altrettanto aggressivo nel gioco con il chiaro intento di non farsi intrappolare in scambi lunghi e la tattica si è rivelata perfetta. Dopo aver dato il via la gioco con un turno di battuta impeccabile, ha preso il tempo allo spagnolo con risposte profonde e precise e ha messo a segno il break a zero. Ben piazzato con i piedi vicino alla riga di fondo, il tedesco ha continuato a sfornare colpi vincenti o quasi arrivando a dominare lo spagnolo anche sulla diagonale del dritto e, dopo aver messo avergli strappato il servizio per la seconda volta nel sesto game, ha chiuso 6-1 con un turno di battuta a zero. Alcaraz, ferito nell’orgoglio, ha sfogato la sua rabbia all’inizio del secondo set tirando tutti i colpi al massimo della potenza e si è procurato due palle break nel sesto game. Zverev però le ha affrontate con la massima serenità e, dopo averle annullate facilmente, con un parziale di dieci punti a due ha messo a segno due break consecutivi e il conseguente 6-3.
Il terzo parziale non ha proposto variazioni al tema. Zverev ha continuato a dominare al sevizio mettendo Alcaraz sempre sotto pressione negli scambi senza dargli neanche l’idea di come fargli un punto. Dalla parte dello spagnolo arrivavano errori e da quella del tedesco vincenti e il break in favore di Zverev si è materializzato nel quarto game. Senza più niente da perdere Alcaraz ha visto improvvisamente la luce quando Zverev ha servito per il match sul 5-3 e ha messo in campo quel gioco che gli è mancato per tutta la partita strappando il servizio al tedesco. Ristabilito l’equilibrio i due si sono trovati al tie-break durante il quale il servizio è contato poco e ha prevalso la maggior prestanza fisica dello spagnolo nei lunghi scambi che lo ha fatto suo 7-2.
Il quarto set si è aperto con uno scambio di break poi il servizio ha dettato l’equilibrio anche se non sono mancati scambi durissimi e punti spettacolari. La svolta è arrivata nell’ottavo game quando Zverev ha salvato il servizio ai vantaggi con gran carattere e ha messo addosso allo spagnolo l’ansia di dovergli stare in scia. Alcaraz non ha retto la pressione e ha ceduto il servizio mandando Zverev a servire per la seconda volta per il match, questa volta chiuso con estrema sicurezza.
Dopo quasi quattro ore di battaglia Daniil Medvedev ha superato Hubert Hurkacz al quinto set conquistando l’ottava semifinale Slam personale, la terza in quattro anni a Melbourne. È stata una partita ricca di colpi scena con momenti di “up&down” da parte di entrambi i giocatori ma se per lunghi tratti il polacco ha giocato meglio raccogliendo molti punti con un gioco votato all’attacco, il numero tre del mondo ha fatto valere maggior personalità nei momenti più delicati. Dopo aver vinto il primo set al tie break il russo è sparito dal campo nel secondo ceduto 6-2.
Nel terzo parziale Medvedev ha superato un iniziale momento di difficoltà ma appena Hurkacz è calato al servizio ha messo a segno il break, ha ritrovato energia e ha chiuso 6-3 partendo con slancio nel quarto. Il polacco però ha reagito al break subito nel sesto game e con ottime discese a rete, ha agganciato e sorpassato il russo nel finale e ha incamerato il 7-5. Nel set decisivo Medvedev ha giocato con freddezza aspettando il momento giusto per colpire che si è presentato nel fatidico settimo game con un passaggio a vuoto del polacco al servizio. Con il traguardo così vicino il russo si è concentrato sui propri turni di battuta senza concedere chance al suo avversario e ha vinto la partita nonostante abbia segnato otto punti in meno dei 156 totali del polacco.
Quarti di finale:
[3] D. Medvedev b. [9] H. Hurkacz 7-6(4) 2-6 6-3 5-7 6-4
[6] A. Zverev b. [2] C. Alcaraz 6-1 6-3 6-7(2) 6-4