AUSTRALIAN OPEN 2024 – Continuano ad arrivare buone notizie da Melbourne, anche nella seconda giornata degli Australian Open due azzurri si accomodano al secondo turno. Se per Musetti la vittoria era pronosticabile quella di Cobolli è stata una piacevole sorpresa.
Un super Flavio Cobolli compie l’impresa di battere di battere Nicolas Jarry, diciottesima testa di serie, in cinque set dopo una battaglia durata poco più di quattro ore.
Partita durissima che ha visto l’azzurro portarsi prima avanti due set ad uno per poi subire il ritorno del suo avversario che impattava il conto dei set portando il match al quinto. Ed è proprio qui che quando sembrava ormai tutto perso il toscano tirava fuori il coniglio dal cilindro e con un doppio break chiudeva vittoriosamente la partita per sette giochi a cinque.
Dopo aver meritatamente conquistato un posto nel main draw grazie alle qualificazioni, ecco che arriva la prima vittoria in un torneo del grande Slam che lo proietta al secondo turno dove trova il russo Pavel Kotov (n.64 ATP) che ha eliminato al primo turno il francese Rinderknech. I precedenti tra i due sono a favore di Cobolli che ha ottenuto due vittorie nel 2021.
Vince anche Lorenzo Musetti che in quattro set si sbarazza di Benjamin Bonzi. Un match abbastanza equilibrato con i primi due set conquistati dall’azzurro con due tiebreak, un ritorno di fiamma del francese nel terzo che però cede nettamente nel quarto lasciando via libera a Musetti che conquista così la sua prima vittoria nel main draw degli Australian Open.
Un altro francese per lui nel secondo turno, incontrerà infatti il 19enne Luca Van Assche, numero 87 della classifica mondiale, che nel primo turno ha eliminato in cinque set l’australiano Duckworth.
Negli altri incontri facile avanza Daniil Medvedev, numero tre del seeding, che ha beneficiato del ritiro, nel quarto set, del qualificato francese Atmane, vittoria anche per Stefanos Tsitsipas che batte il belga Zizou Bergs subentrato come lucky loser dopo il ritiro di Matteo Berrettini.
AUSTRALIAN OPEN 2024
Tabellone maschile – Primo turno
[Q] F. Cobolli b. [18] N. Jarry 6-4 3-6 6-3 2-6 7-5
[25] L. Musetti b. B. Bonzi 7-6(3) 7-6(4) 4-6 6-2
[3] D. Medvedev b. [Q] T. Atmane 5-7 6-2 6-4 1-0 RET.
[7] S. Tsitsipas b. [LL] Z. Bergs 5-7 6-1 6-1 6-3