Con una presentazione spettacolare Jannik Sinner fa il suo ingresso al Pala Alpitour di Torino per dare il via alla terza edizione torinese delle Nitto ATP Finlas. Il pubblico di casa gli riserva un boato e un continuo sostegno durante tutto l’incontro che Jannik, visibilmente emozionato ma altrettanto determinato, ripaga dominando Stefanos Tsitsipas con un doppio 6-4.
Il greco vince il sorteggio e sceglie di servire dissipando i dubbi sul suo stato di forma. Stefanos piazza gran prime oltre i 200 km/h e prende la via della rete con sicurezza ma Jannik replica con un turno di servizio a zero mostrando gran confidenza nei suoi colpi. Il campo è veloce e nelle prime fasi il servizio lascia poco spazio al gioco ma l’equilibrio dura poco. Nel quinto game Tsitsipas cala alla battuta e non ottiene punti diretti. Jannik approfitta del momento, risponde con grande abilità e prende in mano il controllo del gioco insistendo sul rovescio del suo avversario che, sotto pressione, sbaglia, si trova con l’acqua alla gola nel punteggio e cede il servizio alla prima palla break. Questo è il game che decide il set ma il momento che segna il vero divario tra i due giocatori arriva subito dopo. Sinner si trova 15-30, un momento delicatissimo che potrebbe ridare fiducia al greco, ma gli sbarra la strada con due ace e una prima vincente demolendolo sul piano mentale. Tsitsipas rimane in scia grazie al servizio ma sul piano del gioco non c’è più partita. Tutti gli scambi che si sviluppano sono punti per Jannik che, al momento di servire, chiude con personalità glaciale.
E con lo stesso temperamento Sinner comincia il secondo set. Il servizio è l’unica speranza che ha il greco per restare in partita ma non basta. Jannik risponde bene e impone un ritmo di gioco elevatissimo che Tsitsipas non riesce a contenere cedendo il suo primo turno di battuta. Sinner non mostra debolezze, tiene il servizio a zero e si procura tre palle consecutive del doppio break nel terzo game ma il greco si salva ai vantaggi con una gran reazione d’orgoglio. Ed è solo quello che lo aiuta a non cedere aggrappandosi al servizio ben consapevole di non avere altre armi a disposizione. Jannik concede solo le briciole quando mette la palla in gioco, mantiene il break di vantaggio senza mostrare mai esitazioni e chiude 6-4 piazzando il nono ace del match.
Gruppo verde:
[4] J. Sinner b. [6] S. Tsitsipas 6-4 6-4
[1] N. Djokovic vs [8] H. Rune