Si completa l’allineamento al secondo turno del Master 1000 parigino e si fa sempre più concreta la speranza di Alexander Zverev di raggiungere Torino grazie alla sofferta vittoria in rimonta contro Marton Fucsovics. Durante la giornata è arrivata l’inaspettata notizia del ritiro di Taylor Fritz per un infortunio agli addominali che lo mette definitivamente fuori dalla corsa per un posto a Torino, anche come eventuale riserva, e così con Tsitsipas e Zverev praticamente a un passo dalla qualificazione, l’ultimo posto se lo giocheranno Rune e Hurkacz, con il polacco che ha 180 punti da recuperare al danese, dopo la vittoria di oggi contro Sebastian Korda. Il danese invece, già al secondo turno in virtù della wild card, farà il suo esordio domani contro Dominic Thiem.
Tanta era l’importanza del match e altrettanta la pressione avvertita dal tedesco, partito male e in balia dell’ungherese per un set e mezzo. Zverev ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere ma Fucsovics è partito bene ed è stato inattaccabile per tutto il primo set. Fin dai primi scambi è stata chiara l’intenzione dell’ungherese di non dare ritmo al suo avversario variando e rallentando il gioco con il back di rovescio per poi accelerare con il dritto e la tattica ha dato i suoi frutti. Zverev, non potendo trovare continuità negli scambi, non è mai riuscito ad alzare il livello e ha commesso molti errori nel tentativo di imporre il suo gioco ma il servizio lo ha tenuto in scia e non ha concesso palle break fino al decimo game quando ha fatto un vero disastro cedendo a zero il suo turno di battuta, e quindi il set, con quattro errori imperdonabili, ultimo dei quali un doppio fallo sullo 0-40. La storia non è cambiata nel secondo parziale con Fucsovics più brillante fisicamente e impeccabile nell’esecuzione dello slice di rovescio che ha creato molti problemi al tedesco, specialmente dal lato del dritto, costringendolo ad annullare una palla break nel quarto game. A quel punto però la situazione si è ribaltata.
Zverev si è acceso e ha iniziato a velocizzare il ritmo procurandosi quattro palle break nel quinto game a altre due nel nono prendendo sempre più fiducia e nell’undicesimo game è finalmente riuscito a mettere a segno il break chiudendo poi con un turno di servizio a zero. Anche all’inizio del terzo parziale è stato il tedesco a dettare le condizioni di gioco prendendo il sopravvento da fondo campo e ha messo a segno il break. Ad un game pressoché perfetto ne è seguito uno catastrofico. Zverev, che sembrava in controllo, ha perso l’orientamento e, con tre gravissimi errori e il classico doppio fallo, ha rimesso in gioco l’ungherese. Passate le turbolenze iniziali con altre due palle break salvate da Fucsovics, i due contendenti hanno ritrovato continuità e autorevolezza al servizio e i game sono andati via rapidi fino al quattro pari quando Zverev è riuscito a mettere nuovamente sotto attacco il servizio del suo avversario. In tedesco si è preso una palla break con uno strepitoso passante incrociato di rovescio colpito in corsa e l’ha subito convertita dominando un duro scambio come il proprio turno di servizio successivo grazie al quale ha chiuso il match. Sulla strada del tedesco ora c’è Ugo Humbert che ha superato in due set Marcos Giron.
Hubert Hurkacz, in vantaggio di un set e un break contro Sebastian Korda, ha fallito l’occasione di chiudere il match al servizio sul 5-4 del secondo set mancando poi un match point al tie break mostrando enorme disperazione. Tuttavia nel terzo set è riuscito a liberare la mente recuperando il bel gioco iniziale e con un netto 6-3 si è guadagnato la sfida contro Bautista Agut al secondo turno con vista Torino.
Finisce la stagione di Arthur Fils che arrivava dalla finale di Anversa con tante aspettative ma l’emozione di giocare davanti al pubblico di casa su un palcoscenico così importante lo ha bloccato e ha ceduto nettamente in due set al tedesco Daniel Altmaier che, beneficiando del ritiro di Fritz, con questa vittoria è di fatto agli ottavi. La stella francese, classe 2004, corona comunque una stagione favolosa che lo ha visto partire a gennaio da 252 del mondo posizionandosi oggi a numero 36, il più giovane giocatore dei primi cento del mondo. Il tedesco è partito molto determinato e per tutto il primo set ha tenuto un livello altissimo al servizio, con un’altissima percentuale di prime palle messe in campo e altrettanti punti ottenuti, e un’ottima resa anche con la seconda. A livello di colpi il francese è più forte ma Altmaier ha giocato in modo intelligente, variando il ritmo e commettendo pochi errori. La voglia di strafare del francese accompagnata da poca lucidità si è però tradotta in una serie di errori gratuiti che gli sono costati due break consecutivi nel quinto e settimo game che hanno permesso al tedesco di chiudere 6-2 in mezz’ora. Nel secondo parziale sembrava che il francese si fosse scrollato di dosso la tensione quando ha messo a segno il break nel quarto game ma è stato un fuoco inconsistente e si è spento con due doppi falli e una volée sbagliata a campo aperto che gli sono costati l’immediato contro break. Da quel momento Altmaier ha ripreso in mano il controllo del gioco e con un rendimento costante, senza regalare neanche un punto, ha strappato nuovamente il servizio al francese nel nono game chiudendo poi 6-4.
Felix Auger-Aliassime, reduce dal trionfo all’ATP 500 di Basilea, ha messo a segno la sesta vittoria consecutiva superando in due set Jan-Lennard Struff. I due giocatori non sono certo di quelli che aspettano l’errore dell’avversario ed entrambi hanno fatto valere le armi migliori fatte di servizio, dritto e verticalizzazione del gioco dando vita a un primo set scoppiettante ed equilibrato. Arrivati al tie break però Auger-Aliassime ha alzato il livello e dall’altra parte il tedesco si è preso rischi impossibili per tenergli testa riuscendo a raccogliere solo tre punti. Nel secondo parziale il canadese ha difeso un complicato turno di battuta in avvio salvando una palla break e poi ha preso fiducia, ha messo a segno il break nel terzo game e ha dominato i propri turni di battuta chiudendo 6-4. E si annuncia ancora spettacolo al secondo turno contro Stefanos Tsitsipas.
Primo turno:
T. Etcheverry b. M. Kecmanovic 4-6 7-6(6) 6-4
D. Altmaier b. A. Fils 6-2 6-4
M. McDonald b. [Q] J. Wolf 1-6 6-4 6-2
[LL] D. Lajovic b. [WC] B. Bonzi 7-5 6-3
[11] H. Hurkacz b. S. Korda 6-3 6-7(6) 6-3
F. Auger-Aliassime b. J. Struff 7-6(3) 6-4
U. Humbert b. [Q] M. Giron 6-4 6-3
[10] A. Zverev b. [Q] M. Fucsovics 4-6 7-5 6-4