ATP Pechino 2023: Musetti e Sinner avanzano. Bene anche Alcaraz e Medvedev

0
126
©Foto Adelchi Fioriti

Esordio vincente in terra cinese per Jannik Sinner e Lorenzo Musetti che hanno raggiunto Matteo Arnaldi agli ottavi di finale. Il numero uno d’Italia si è complicato la vita contro Daniel Evans fallendo l’occasione di servire per il match nel secondo set ceduto poi al tie break ma si è ripreso alla grande nel terzo lottando anche contro un problema fisico. Lorenzo Musetti ha confermato le buone sensazioni ritrovate con la semifinale appena conquistata nel 250 di Chengdu superando in tre set Karen Khachanov, reduce dalla vittoria del torneo di Zhuhai. L’unica sorpresa della giornata è stata l’eliminazione di Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero quattro, per mano di Nicolas Jarry. Vittorie in rimonta invece per Alexander Zverev, Andrey Rublev e Grigor Dimitrov mentre hanno avuto vita facile Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Casper Ruud.

Jannik Sinner ha sofferto più del dovuto, specialmente per come si era messa la partita, ma ha gestito con gran lucidità il momento in cui la vittoria sembrava sfuggirgli riprendendola con coraggio. Daniel Evans non è certo un avversario facile da affrontare al primo turno, abile nell’accelerare il ritmo con il dritto e spezzarlo con il back di rovescio, ma Jannik ha risolto la problematica giocando in controllo e forzando solo al momento giusto e nel quinto game si è preso il servizio del britannico chiudendo 6-4 senza concedere palle break. Il secondo set è stato la fotocopia del primo tranne una sbavatura all’ultima riga. Jannik ha preso il break di vantaggio nel terzo game portandosi ancora 5-4 e servizio per mettere fine alle ostilità Evans, spalle al muro, ha rischiato il tutto per tutto trovando gran giocate e lo ha stoppato mettendo a segno il contro break. Le condizioni di gioco sono inspiegabilmente cambiate. Il britannico ha preso l’iniziativa negli scambi e ha dominato il tie break lasciando solo due punti a Jannik. L’inizio del terzo set non è stato molto rassicurante. Sinner ha appoggiato male la gamba destra dopo aver colpito uno smash e ha iniziato ad accusare un fastidio muscolare ma, facendo stretching tra un punto e l’altro, è riuscito a tenere comunque il servizio. Nel momento di maggior difficoltà Jannik si è affidato ai suoi colpi alzando prepotentemente il livello del gioco, si è portato subito avanti di un break e non ha più dato chance di rimonta al suo avversario chiudendo 6-3. Sarà il giapponese Yoshihito Nishioka l’avversario di Jannik negli ottavi di finale in programma domenica mattina.

La vittoria di Lorenzo Musetti contro Karen Khachanov è stata una bella iniezione di fiducia per il numero due d’Italia. Nel primo set i due si sono scambiati allunghi, agganci e sorpassi. L’iniziativa di Musetti e la sua capacità di variare i colpi hanno prevalso sul gioco monotematico del russo che ha ceduto il servizio fatale nell’ottavo game. Dopo aver chiuso con un parziale di tre game a zero in suo favore il primo set, Lorenzo si è perso all’inizio del terzo. Il russo ne ha approfittato, ha preso in mano il comando degli scambi e ha dettato legge siglando un perentorio 6-1. Nel terzo set invece ha regnato l’equilibrio con il servizio a dominare. Durante gli scambi la sensazione era che Lorenzo stesse crescendo con il rovescio piazzandolo sempre con più precisione e profondità lontano dal russo. Proprio grazie a un paio di accelerazioni strepitose in lungo linea messe a segno con questo colpo, Lorenzo ha strappato il servizio a Khachanov nel sesto game e dopo aver fatto ottima guardia suoi propri turni di battuta si è concesso il lusso di chiudere 6-2 con un altro break nel finale. Il prossimo turno però contro Carlos Alcaraz per un posto nei quarti è quasi proibitivo.

Primo turno:

[1] C. Alcaraz b. [Q] J. Hanfmann 6-4 6-3
L. Musetti b. K. Khachanov 6-3 1-6 6-2
[7] C. Ruud b. J. Struff 7-6(5) 6-3
[3] H. Rune b. F. Auger-Aliassime 6-4 6-4
G. Dimitrov b. [WC] M. McDonald 2-6 7-684) 6-1
[SE] Y. Nishioka b. [WC] J. Shang 5-7 7-5 6-1
[6] J. Sinner b. D. Evans 6-4 6-7(2) 6-3
[8] A. Zverev b. D. Schwartzmann 6-7(2) 6-1 6-4
J. Jarry b. [4] S. Tsitsipas 6-4 6-4
[5] A. Rublev b. C. Norrie 4-6 6-1 6-4
[2] D. Medvedev b. T. Paul 6-2 6-1