ATP Umago 2023: La storia non si ripete per Wawrinka. Popyrin vince al terzo set

0
327
foto credit ©Marta Magni Images

ATP UMAGO – La storia, in questo caso, non si ripete. Alexei Popyrin vince in tre set e strappa dalle mani di Stan Wawrinka la possibilità di rivincere il titolo ad Umago, dove aveva festeggiato il suo primo trionfo a livello ATP nel lontano 2006.

Un incontro singolare nella sua dinamica, con Wawrinka non particolarmente brillante negli spostamenti (le fatiche dei giorni scorsi si sono fatte sentire) e che non ha fatto valere il maggior calibro dei propri colpi. Dopo un primo set vinto al tie-break, Wawrinka ha un pizzico allentato il colpi ed ha finito per ridare fiato a Popyrin, che é stato eccellente nella reazione e si é portato sul set pari.

foto credit ©Marta Magni Images

All’alba del terzo set, con entrambi i giocatori piuttosto provati fisicamente, Popyrin accusa guai muscolari e sembra quasi non riuscire a proseguire, ma lo fa. Questo sembra mandare in confusione Wawrinka che rallenta la spinta e non trova più modo di bucare la difesa dell’avversario. Alla fine l’australiano ha fatto il necessario, ossia accorciare gli scambi all’estremo e provare a sfruttare la velocità del suo diritto. La vittoria finale arriva come un sigillo ad un torneo giocato alla grandissima. 

Popyrin vince il suo secondo titolo ATP e fa un balzo di 33 posizioni nel ranking mondiale, piazzandosi alla casella numero 57. Wawrinka invece potrà consolarsi con il rientro nella top 50 (49 ATP) e l’aver riassaporato il gusto di una finale a quattro anni di distanza dall’ultima volta (Anversa 2019).

ATP UMAGO

A. Popyrin b. S. Wawrinka 6-7(5) 6-3 6-4