WIMBLEDON 2023 – La stoffa c’é e c’è sempre stata e Carlos Alcaraz lo ha dimostrato ancora una volta. In un Centre Court pieno in ogni ordine di posto, lo spagnolo ha dovuto faticare tremendamente per battere Nicolas Jarry, ottimo giocatore soprattutto quando si tratta di metterla sul piano degli scambi corti e dei grandi servizi.
Il cileno è sembrato entrare in campo con la leggerezza di chi aveva poco da perdere e tutto da guadagnare, trasferendo il concetto dallo spirito alla racchetta. I suoi servizi hanno messo in difficoltà lo spagnolo fin dall’inizio, mentre gli scambi lunghi erano la sua croce. Ad ogni modo, nonostante il divario, Jarry ha fatto tutto il possibile per rimanere sempre attaccato al numero 1 del mondo, finendo per metterlo in enorme difficoltà.
Con il primo set andato nelle mani di Alcaraz, l’idea di assistere ad un monologo era piuttosto diffusa, mentre Jarry ha fatto di tutto per rifiutarsi ad un destino che sembrava già segnato vincendo il tie-break del secondo parziale e rimettendosi in corsa. Con il profumo di “upset del torneo” che si iniziava a propagare nell’aria, Jarry ha continuato a giocare con la leggerezza dell’underdog.
Alcaraz peró è andato contro le difficoltà – enormi – di questa giornata complicata ed è riuscito a portarsi a casa sia terzo, sia quarto set in maniera tutt’altro che scontata. Una virgola avrebbe potuto far pendere l’ago della bilancia dall’altra parte e, magari, avremmo potuto raccontare di un epilogo diverso. Ma le virgole e i dettagli di solito vanno dalla parte dei campioni ed Alcaraz lo è, e non da oggi.
Soffre per un set e poi si riprende Daniil Medvedev che contro Marton Fucsovics ha lasciato per strada il primo parziale, prima di piazzare l’uno-due-tre decisivo verso la vittoria. La qualità di Medvedev al servizio ha fatto la differenza, abbinata alla capacità – in questo è maestro al mondo – di leggere e scrutare l’avversario nelle sue pieghe, per poi infilarcisi dentro ed evidenziarne i difetti. Bravissimo, dunque, Medvedev a portare a casa il risultato in quattro set e a prendersi un posto negli ottavi.
Vince il suo incontro anche Stefanos Tsitsipas che batte Laslo Djere in tre set col punteggio di 6-4 7-6(5) 6-4 e, dopo cinque giorni consecutivi di partite dovuti ai vari problemi legati alla pioggia, può finalmente concedersi un giorno lontano dagli incontri. Il suo prossimo avversario sará contro lo statunitense Christopher Eubanks.
WIMBLEDON 2023
C. Alcaraz b. N. Jarry 6-3 6-7(6) 6-3 7-5
S. Tsitsipas b. L. Djere 6-4 7-6(5) 6-4
D. Medvedev b. M. Fucsovics 4-6 6-3 6-4 6-4
TUTTI I RISULTATI
Da Wimbledon, Londra