WIMBLEDON 2023 – Si assottiglia la spedizione femminile azzurra che, nella terza giornata nuovamente caratterizzata dalla pioggia, vede solo la vittoria di Elisabetta Cocciaretto, mentre abbandonano Londra le altre cinque ragazze in gara.
Affermazione molto convincente per Elisabetta Cocciaretto che, nonostante fosse sfavorita dalle quote della vigilia, conquista un’importante vittoria ai danni di Camila Osorio. La 22enne di Ancona impiega solamente 74 minuti per conquistare il secondo turno ai danni della colombiana che ha mostrato evidenti problemi al servizio conquistando solamente due dei dieci game giocati. Anche Elisabetta non ha eccelso nel servizio ma ha mostrato più solidità e voglia di vincere della sua avversaria. Nel secondo turno incontrerà la spagnola Rebeka Masarova che ha eliminato la testa di serie numero 31 Mayar Sherif.
Escono sconfitte le altre ragazze, con solo Jasmine Paolini che é riuscita a conquistare almeno un set. Comincia Lucia Bronzetti sconfitta dalla rumena Jaqueline Cristian, così come Lucrezia Stefanini, proveniente dalle qualificazioni, che cede all’estone Kontaveit con un duplice 6-4.
Battuta d’arresto per Camila Giorgi che viene sconfitta a Varvara Gracheva nonostante avesse dalla sua parte tutti i numeri per conquistare la vittoria. Pesano di sicuro i nove doppi falli contro uno della sua avversaria e i tre break consecutivi subiti in apertura di partita che di certo non hanno agevolato la partita dell’azzurra.
Sara Errani conquista solo quattro giochi contro Madison Brengle in un match che non ha concesso soddisfazioni alla ragazza romagnola. In tarda serata, sul Campo Centrale coperto dal tetto, Jasmine Paolini viene battuta al terzo set da Petra Kvitova. Onore all’azzurra che riesce a conquistare almeno un set al tiebreak contro la più quotata avversaria numero nove del tabellone femminile.
Negli altri incontri di una giornata compressa per via della pioggia, facili vittorie per Iga Swiatek e Paula Badosa mentre Karolina Pliskova subisce una pesante sconfitta per mano della qualificata serba Natalija Stevanovic, numero 225 della classifica mondiale.
Eliminata anche Maria Sakkari, numero otto del seeding, dall’ucraina Marta Kostyuk, passano il turno la wild card di casa Katie Boulter e la baby prodigio Mirra Andreeva che in tre set batte la cinese Wang.
WIMBLEDON 2023
J. Cristian b. L. Bronzetti 6-3 6-4
A. Kontaveit b. [Q] L. Stefanini 6-4 6-4
E. Cocciaretto b. C. Osorio 6-3 6-4
V. Gracheva b. C. Giorgi 6-2 6-4
M. Brengle b. S. Errani 6-3 6-1
[9] P. Kvitova b. J. Paolini 6-4 6-7(5) 6-1
M. Kostyuk b. [8] M. Sakkari 0-6 7-5 6-2
[1] I. Swiatek b. S. Sorribes Tormo 6-2 6-0
[WC] K. Boulter b. D. Saville 7-6(4) 6-2
[Q] N. Stevanovic b. [18] Ka. Pliskova 6-2 6-3
[Q] M. Andreeva b. Xiy. Wang 6-4 3-6 7-5