Masters 1000 Shanghai: Next Gen Day, Tsitsipas e Chung che partita!

0
280

di Fabrizio Salvi

 

Quello che è cominciato sul cemento di Shanghai è il penultimo Atp Masters 1000 della stagione, quello che fa da preludio al volo intercontinentale che riporterà in Europa i tennisti per giocarsi le proprie carte in vista delle Finals.

Preso atto della vittoria di ieri dell’azzurro Fabio Fognini contro Fernando Verdasco, oggi è la giornata dei Next Gen. In campo tanti dei migliori giovani, tra i quali sono saltate all’occhio due performance di altissimo livello. La prima è quella di Hyeon Chung e la seconda è quella di Stefanos Tsitsipas.

Il coreano, avversario di Gianluigi Quinzi nella celebre finale di Wimbledon Juniores del 2013, ha battuto il finalista uscente del torneo, Roberto Bautista Agut. Una vittoria in due set, nobilitata dalla tattica scelta dal tennista dagli occhi a mandorla, che ha voluto giocarsi la partita mettendola sullo stesso piano dello spagnolo, tanta corsa e continuità.

 

Una vittoria di prestigio, come quella ottenuta da un altro giovane emergente, Stefanos Tsitsipas che solo pochi giorni fa trionfava nel Challenger di Genova (leggi il pezzo sulla finale) e oggi si ritrova a guardare con il sorriso ad una classifica (19 anni, 120 Atp) che sta diventando via via sempre più dolce, soprattutto in vista degli Australian Open. L’affermazione di oggi contro Karen Khachanov sottolinea quanto di buono messo in mostra dal giovane greco; Regolare da fondo campo, variazione di colpi in corso di miglioramento e ancora tanti margini di crescita. Sarà sicuramente uno dei giocatori da tenere d’occhio nel 2018. Qualche perplessità l’ha lasciata invece proprio il russo, che ha sbagliato una miriade di colpi a rimbalzo e, più in generale, ha provato a usare più la forza rispetto alla testa per venire fuori dai momenti difficili. La vittoria in due set proietta Tsitsipas verso il secondo turno da giocare contro Isner o Lajovic.

 

Avanti anche l’altro Next Gen Frances Tiafoe che ha strapazzato Benoit Paire in due set e Andrey Rublev, il quale ha dovuto sudare per un’ora e mezzo prima di avere la meglio di Damir Dzumhur.

 

Domani scenderà di nuovo in campo Fabio Fognini che dovrà affrontare Lucas Pouille con il quale ha un sostanziale pareggio negli head to head (1-1).

 

I RISULTATI:

 

[Q] F. Tiafoe b. B. Paire 64 64

K. Edmund b. J. Vesely 63 62

A. Ramos-Vinolas b. J. Sousa 36 63 75

[Q] S. Tsitsipas b. K. Khachanov 75 63

[16] J. del Potro b. [Q] N. Basilashvili 62 36 64

A. Rublev b. D. Dzumhur 61 46 61

R. Gasquet b. R. Haase 67(11) 75 62

H. Chung b. [9] R. Bautista Agut 64 63

F. Lopez b. I. Karlovic 76(1) 76(6)