Roland Garros 2023 – Benvenuti nel “frullatore” di emozioni chiamato Holger Rune. Il talento danese ha vinto un incontro da cardiopalma, portato a casa grazie al super-tiebreak del quinto set contro una versione deluxe dell’argentino Francisco Cerundolo.
Cinque set, come detto, culminati con un super-tiebreak nel quale Rune, visibilmente stanco e con i colpi che incidevano meno rispetto a quanto fatto vedere in precedenza, si é andato a prendere il suo destino con coraggio, avanzando a rete non appena ne ha avuto la chance.
Questo atteggiamento decisamente aggressivo ha ovviamente messo in difficoltà Cerundolo che, ad ogni modo, ha tenuto una condotta di gara eccezionale dall’inizio alla fine e ha davvero poco da rimproverarsi. In aggiunta, il clima sul Suzanne-Lenglen si é acceso – complice anche un episodio controverso nel quale Rune é stato protagonista – e l’atmosfera é sembrata aver esaltato il giovane danese, che si nutre di queste situazioni e ne trae energia.
Alla fine della 4 ore di gioco é proprio Rune ad alzare le braccia da vincitore e a prendersi il quarto di finale contro Casper Ruud (esattamente come lo scorso anno), mentre a Cerundolo rimane la soddisfazione di poter ripartire dal miglior risultato in carriera in uno Slam, oltre che l’ingresso nella top 20 provvisoria.
ROLAND GARROS 2023
H. Rune b. F. Cerundolo 7-6(3) 3-6 6-4 1-6 7-6(7)