Roland Garros 2023, day 8: Sonego si ferma qua. Khachanov esce alla distanza

0
227
©photo Patrick Boren

Roland Garros 2023 – Finisce sul Suzanne-Lenglen il French Open di Lorenzo Sonego, scontratosi con la maggior solidità di Karen Khachanov. Il russo, seppur non particolarmente appariscente, ha avuto la capacità di uscire alla distanza dopo aver perso il primo set addirittura per 6 giochi ad 1. 

Dopo il primo set c’é stata una sorte di reset totale per Khachanov, che da li in avanti ha ritrovato pesantezza di colpi e precisione, costringendo Sonego – fino a li vivace e propositivo – a correre e ad togliersi da scambi complicati. Il secondo set andato al russo ha riequilibrato i giochi, ma la partita si é giocata nel terzo set, quello che dava la sensazione di rivelarsi decisivo – o quasi – per il destino dell’intero incontro. Il tie-break é stato assolutamente godibile, con Sonego che si é portato avanti di 4 punti a 0, con Khachanov tendente al lamentoso e il torinese con il solito approccio positivo. La rimonta di Khachanov é arrivata, ma Sonego ha comunque avuto l’occasione del set – 14° punto giocato con set point a favore -, ma poi non l’ha saputa capitalizzare e il russo ha conquistato il set.

Vinto quel braccio di ferro, avanti di due set, l’equilibrio si é spezzato e Khachanov ci ha sguazzato, fino al sigillo finale con il punto del 6 a 3. Finisce dunque il Roland Garros di Sonego che comunque scala la classifica guadagnando otto posizione, piazzandosi dunque alla casella numero 40 del mndo 

ROLAND GARROS 2023

K. Khachanov b. L. Sonego 1-6 6-4 7-6(7) 6-3