Roland Garros 2023, day 2: Alcaraz in tre set contro Cobolli, Djokovic avanti. Avanza anche Fognini

0
391
©photo Patrick Boren

Da Parigi,

Roland Garros 2023 – Seconda giornata di main draw da Parigi e grande spettacolo di pubblico che ha riempito i campi di Bois de Boulogne, godendosi il sole e una temperatura estiva.

Sul Suzanne Lenglen Flavio Cobolli cede strada in tre set contro Carlos Alcaraz. Non un risultato sorprendente vista la caratura dello spagnolo, ma quello che ha lasciato piacevolmente colpito il numeroso pubblico presente é stata la tenacia e la personalitá dell’azzurro nel provare in tutti i modi a girare l’inerzia dell’incontro. Dopo aver visto scivolare via i primi due set (6-0 6-2), il toscano ha trovato l’innesco giusto e ha cominciato a ribattere i colpi di Alcaraz con una discreta continuitá. A tutto questo si é unito il calore del pubblico, il quale ha intonato cori e ha cercato di spingere l’italiano oltre le difficoltá del momento. Il risultato é stato evidente, ossia Cobolli é riuscito a costringere Alcaraz agli “straordinari” permettendogli di chiudere l’incontro per 7 giochi a 5.

Avanza al turno successivo anche Novak Djokovic che ha superato in tre set il numero 114 del mondo Aleksandar Kovacevic. Il serbo ha giocato su ottimi livelli per due set, mentre il terzo si é un po’ complicato, arrivando fino ad un pericoloso tie-break, vinto comunque per 7 punti a 1.

Bella prestazione di Fabio Fognini che ha battuto Felix Auger-Aliassime in tre set. “Sono felice perché è un grande campione – racconta il ligure – anche se pensavo che non fosse al 100%, ma una volta che un campione del genere si ritira in un torneo prima di giocare un Grande Slam, giocherà comunque, con o senza dolore. Il canadese si era infatti ritirato nel torneo precedente al Roland Garros, l’ATP 250 di Lione, lasciando qualche punto interrogativo sulla sua tenuta fisica. “la spalla non è il massimo, – spiega Auger-Aliassime – ma oggi non era questo il problema. Ieri sera sono stato un po’ male, non ho dormito molto. Sono stato male tutta la notte. – continua dicendo -Ho provato a riscaldarmi. Ho provato ad andare dal medico, a vedere cosa potevo prendere, ma dopo un set, sai, avevo solo crampi e non riuscivo più a muovermi”. 

Avanza al turno successivo anche Stan Wawrinka dopo un incontro di oltre 4 ore e mezzo contro Albert Ramos Vinolas. Cinque set anche per Shapovalov contro Nakashima, con vista sul prossimo avversario che sará dunque Matteo Arnaldi. 

ROLAND GARROS 2023

C. Alcaraz b. F. Cobolli 6-0 6-2 7-5

N. Djokovic b. A. Kovacevic  6-3 6-2 7-6(1)

F. Fognini b. F. Auger-Aliassime 6-4 6-4 6-3

ROLAND GARROS – TUTTI I RISULTATI