ATP Dubai – La prima giornata del Dubai Duty Free Tennis Championships si è conclusa con la vittoria di Alexander Zverev in rimonta contro Jiri Lehecka, nel match più atteso della giornata. Il tedesco è partito male ma poi ha ritrovato alcuni lampi del suo gioco migliore chiudendo la partita in controllo. Nessuna sorpresa è arrivata dalle altre partite in programma con l’ottimo esordio di Lorenzo Sonego che ha battuto in due set Marc Andrea Huesler e le vittorie di Andrey Rublev, Alejandro Davidovich Fokina e Thanasi Kokkinakis.
Zverev ha dato il via al match al servizio e da subito è sembrata evidente la differenza di confidenza sul campo dei due giocatori. Il tedesco, titubante sia sulla prima che sulla seconda, ha lasciato spazio a Lehecka che con il dritto, giocato con scioltezza e piazzato con potenza, ha messo a segno il break. Il primo game ha deciso di fatto il set. Il ceco ha tenuto i propri turni di battuta cedendo solo otto punti complessivi in tutto il parziale e, costringendo Zverev a rispondere e giocare lontano dalla riga di fondo, non gli ha concesso possibilità di rientrare. Dopo il primo game disastroso, il tedesco ha servito bene ma in risposta non è mai riuscito ad essere incisivo e il 6-4 matematico per Lehecka, implacabile con il dritto, è arrivato velocemente. All’inizio del secondo set si sono visti segnali di risveglio del tedesco che è riuscito ad essere più aggressivo, si è procurato una palla break nel secondo game, salvata con un gran servizio dal suo avversario, ne ha annullate due nel quinto con una gran prova di carattere e poi nel sesto game ha messo a segno il break alzando il livello del gioco. Il ceco è rimasto in scia aggrappandosi al servizio ma Zverev ha soffocato le sue speranze di agganciarlo tirando fuori dal cilindro i suoi colpi migliori: passanti di rovescio millimetrici e recuperi estremi chiusi con tocchi di polso prodigiosi. Nel terzo set il tedesco ha mantenuto il passo intenso appena espresso, ha impresso un ritmo agli scambi duro da reggere e nel quinto game ha messo a segno il break dopo averlo sfiorato nel terzo. Tutto sembrava facile ma i fantasmi cacciati a forza nell’armadio si sono presentati al tedesco nell’ottavo game con due gratuiti e due doppi falli e l’inevitabile contro break subito. Tutto da rifare e Zverev è ripartito dalle basi con un altro game strepitoso in risposta strappando nuovamente il servizio al ceco. Chiamato a chiudere il match Sascha non ha più sbagliato un colpo tenendo il servizio a zero. Il suo prossimo avversario sarà il vincente della sfida tra Ruusuvuori e il qualificato O’Connel.
Lorenzo Sonego ha sconfitto con un solido 7-5 6-3 lo svizzero Marc Andrea Huesler, numero 47 del mondo. Nel primo set, caratterizzato da alti e bassi da entrambe le parti, con scambio di break e contro break, Sonego ha fatto la differenza con la seconda palla di servizio, con la quale non ha ceduto neanche un punto, e la continua pressione in risposta che gli ha fatto vincere il parziale nel rush finale. Il servizio ha scandito l’andamento del secondo set fino all’allungo decisivo messo a segno da Sonego nell’ottavo game che poi ha chiuso il match con un solido turno di battuta. Lorenzo aspetta di conoscere l’esito del match tra Felix Auger-Aliassime e Maxime Cressy per sapere chi sarà suo avversario negli ottavi di finale.
Andrey Rublev, detentore del titolo, si è tolto dai guai con classe dopo un avvio complicato che lo ha visto molto nervoso e falloso e sotto di un break e 2-5 contro Filip Krajinovic. Da quel momento però il russo si è calmato, ha limitato il numero di errori, elevato il livello al servizio e con un parziale di dieci game a due ha chiuso il primo parziale 7-5 dominando il secondo 6-2.
Domani ci sarà il ritorno di Novak Djokovic contro il qualificato Tomas Machac dopo il trionfo in Australia proprio nella settimana in cui ha infranto l’ennesimo record. Con 378 settimane al vertice della classifica mondiale Nole ha superato Steffi Graf diventando il giocatore ad essere stato più a lungo numero uno al mondo, e il conto non si fermerà qui di sicuro.
ATP DUBAI
Primo turno:
T. Griekspoor b. C. Lestienne 6-4 3-6 6-2
[Q] P. Kotov b. [WC] A. Popyrin 6-3 5-7 7-6(3)
[WC] T. Kokkinakis b. [LL] Q. Halys 6-4 7-6(9)
[7] A. Zverev b. J. Lehecka 4-6 6-3 6-4
L. Sonego b. M. Huesler 7-5 6-3
Davidovich-Fokina b. [WC] M. Jaziri 6-2 6-0
[2] A. Rublev b. F. Krajinovic 7-5 6-2