Australian Open 2023: si accendono i riflettori sulla stagione tennistica

0
265
@pixabay.com

Australian Open 2023Si accendono i riflettori sugli Australian Open, lo slam di apertura della stagione 2023 che si giocherà sul cemento di Melbourne – come seguirlo in diretta tv e streaming – e che vedrà Novak Djokovic tentare l’assalto al decimo titolo australiano, che coinciderebbe anche con il 22esimo Slam, eguagliando così Rafael Nadal.

Proprio lo spagnolo l’anno scorso è stato protagonista di una finale epica contro Daniil Medvedev, riuscendo a batterlo dopo un incontro mozzafiato che si è concluso al quinto set e che ha consegnato a Nadal quello che, al tempo, era il suo slam numero 21.

Spunti di grandissimo interesse vengono proprio dalla cosiddetta batteria degli inseguitori, con Daniil Medvedev su tutti, seguito a ruota da Stefanos Tsitispas – a caccia del suo primo titolo slam –, Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime e via via tutti gli altri fino ad arrivare agli azzurri Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti.

Il tennis azzurro sta vivendo un periodo particolarmente prolifico e chissà che il cemento australiano non sappia regalare quel titolo slam che manca dai tempi del trionfo di Adriano Panatta al Roland Garros del 1976.

Occhi puntati anche sul due volte finalista slam nel 2022, Casper Ruud, e anche su Dominic Thiem, Holger Rune, Taylor Fritz e Alexander Zverev, con quest’ultimo che si è ripresentato in Australia dopo il bruttissimo infortunio alla caviglia patito nell’incontro di semifinale del Roland Garros dello scorso anno contro Rafael Nadal.  

Il grande assente sará il fresco numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, che ha avuto un finale di 2022 piuttosto tribolato per via degli infortuni ed é stato costretto a saltare anche questa prima prova del grande Slam per via di un problema al muscolo della gamba destra.