ATP Parigi Bercy – Solido, concentrato e profondamente determinato. Questo è Lorenzo Musetti. Il toscano ha giocato una partita super contro un avversario ostico come Nikoloz Basilashvili e si è preso un posto negli ottavi di finale che giocherà contro il due volte finalista slam, Casper Ruud.
Il georgiano non ha riservato una strategia particolare contro Musetti, cominciando il match con il solito tennis potente ad una spanna dalla riga. Dopo un po’ di assestamento l’azzurro ha trovato il modo di rispondere al servizio dell’avversario, addolcendogli la palla, e lasciandogli la libertà, se così si può definire, di commettere errori.
L’azzurro ha capitalizzato sul finale di primo set (vinto poi 6-4) e da lì la partita si è spaccata in due. Basilashvili ha perso completamente la bussola, mentre Musetti ha continuato con il suo gioco spettacolare e tremendamente incisivo. Servizio, diritto, rovescio, ogni cosa ha funzionato e anche quel brevissimo passaggio a vuoto a metà del secondo parziale – break subito quando ne aveva due di vantaggio – non ha spostato di un millimetro gli equilibri.
Musetti ha chiuso una prestazione da grande giocatore prendendosi, come detto in apertura, un posto negli ottavi contro il numero 4 del mondo, Casper Ruud. Dopo gli US Open il norvegese ha faticato e chissà che non ci sia spazio per un altro bel risultato.
ATP PARIGI BERCY
L. Musetti b. N. Basilashvili 6-4 6-2