ATP Parigi Bercy 2022, quali: Sonego c’è, Fognini esce

0
453
Lorenzo Sonego - ©foto Marta Magni

ATP Parigi BercyLorenzo Sonego batte Tallon Griekspoor e si prende un posto nel main draw. Il torinese ha dovuto faticare tre set per avere ragione del bombardiere olandese, riuscendo a depotenziarlo proprio nel momento decisivo, quello del tie-break finale.

Un incontro vissuto sempre sul filo per l’azzurro, costretto ad ingoiare i bocconi amari dei servizi che gli piovevano dall’altra parte del campo e a cercare di ritagliarsi una chance. Dopo essersi scambiati un set a testa, Sonego si è trovato nella posizione scottante di dover ottenere il break per rimanere in partita, cosa che per sua fortuna riesce, col risultato di dare una botta clamorosa al morale di Griekspoor. Da li in avanti è tie-break, ma l’adrenalina di Sonego a quel punto scorre a mille, tanto da indurre più volte l’olandese all’errore e a portare a casa l’incontro, scatenando un urlo di gioia che, pochi minuti prima, sembrava quasi impensabile. Adesso è main draw.

Fabio Fognini invece si ferma qua, dopo essere stato battuto in tre set dal transalpino Arthur Fils sul campo 1 dell’Accor Arena di Parigi Bercy. Una porzione di pubblico ha creato un’atmosfera “piccante” all’interno del campo e il diciottenne francese ne ha senza dubbio tratto una spinta emotiva ulteriore che si è andata a sommare a quella che già gli viene dalla sua giovane età.

Fils ha giocato un tennis aggressivo per tutto l’incontro ed ha tolto ossigeno a quello di Fognini che, infatti, non è riuscito a sviluppare le sue trame con tranquillità. L’aver vinto il primo set ha dato al francese ulteriore spinta, che non si è affievolita nemmeno dopo che l’azzurro ha pareggiato il conti, rimandando tutto al terzo parziale. 

Tutto è successo nel finale, con Fognini che si è fatto strappare il servizio sul 4 a 3, apparecchiando la tavola per Fils che, però, ha sentito tutto il peso di questa grande occasione. Il francese ha si tremato, facendosi sfuggire la grande chance, però questa gli si è ripresentata qualche punto dopo, permettendogli di chiudere col punteggio di 6 giochi a 4.

ATP PARIGI BERCY

A. Fils b. F. Fognini 6-3 3-6 6-4

L. Sonego b. T. Griekspoor 3-6 6-4 7-6(3)

TUTTI I RISULTATI