US Open – Con una solida prestazione Jannik Sinner si è sbarazzato del qualificato statunitense Christopher Eubanks qualificandosi per il terzo turno degli Us Open.
Poco da segnale all’inizio, il servizio ha dominato e tutto si è risolto in punti diretti o nel classico “uno-due”. Nessuno dei due giocatori ha manifestato l’intenzione di voler scambiare ed entrambi hanno resa evidente la volontà di chiudere i punti velocemente. Jannik ci è riuscito molto bene e nel terzo game, dopo un recupero strepitoso in difesa concluso con un pallonetto perfetto, ha iniziato a dilagare. Lo statunitense ha smarrito subito le sue deboli certezze e, con un passivo di dodici punti a due, ha ceduto due volte il servizio trovandosi 1-5. Fino a quel momento ci sono state poche possibilità per Eubanks di fare qualche punto: se serviva forte, Jannik rispondeva ancora più forte fondendo difesa e attacco in un binomio perfetto. Aggrappandosi disperatamente al servizio lo statunitense però ha salvato quattro set point nel settimo game e poi Jannik ha perso inspiegabilmente lo smalto. Con un doppio fallo, seconde timide e conseguenti errori in uscita dal servizio ha restituito a zero uno dei due break precedentemente conquistati. Rimesso in gioco “a sorpresa” Eubanks ha preso fiducia e si è fatto sotto tenendo facilmente il proprio turno di battuta. Chiamato a chiudere il set per la seconda volta Jannik però ha messo in fila un passante di rovescio millimetrico, un ace, seconde lavorate e difficili da gestire e con una volée di rovescio si è preso il 6-4 con padronanza.
Nel secondo parziale gli scambi sono stati ancora rapidi e i game veloci seguendo l’andamento del servizio. Eubanks si è salvato due volte ai vantaggi e sembrava che fosse solo una questione di tempo perché Jannik andasse in fuga. Invece nell’ottavo game Jannik con due doppi falli ha concesso una palla break mascherata da set point ma ha risolto il problema alla grande prendendosi poi il tie break dopo tante sofferenze con una prima vincente al quarto set point.
All’inizio del terzo parziale Eubanks ha provato a resistere ma non aveva armi per cambiare l’esito del match. Ottenuto il break nel quarto game per Jannik si è trattato solo di gestire i propri turni di battuta chiudendo la partita in dominio con un altro break nel finale. Ora Jannik attende il vincitore della partita tra Grigor Dimitrov e Brandon Nakashima per sapere chi sarà il suo avversario al terzo turno.
Sconfitta inattesa per Borna Coric, testa di serie numero 25, sconfitto in tre set da Jenson Brooksby. Affrontare il giovane statunitense senza conoscerlo, diventato ormai una certezza e non più un outsider, non è semplice e Borna Coric ha pagato dazio. Superato il lungo stop dovuto all’infortunio alla spalla, il croato è tornato prepotentemente nel circuito con la recente vittoria al Master 1000 di Cincinnati proponendosi come uno dei giocatori più in forma del momento. Ma, nonostante la ritrovata condizione e il servizio come arma in più, non è riuscito a contrastare il gioco atipico di Booksby che dopo aver vinto il primo set con il break nel quinto game, ha annullato cinque set point al tie break del secondo dilagando poi nel terzo.
Secondo turno:
[8] H. Hurkacz vs I. Ivashka
[26] L. Musetti vs [Q] G. Brouwer
[17] G. Dimitrov vs B. Nakashima
[11] J. Sinner b. [Q] C. Eubanks 6-4 7-6(8) 6-2
[15] M. Cilic b. A. Ramos-Vinolas 6-3 7-6(4) 6-3
[20] D. Evans b. J. Duckworth 6-3 6-2 4-6 6-4
J. Brooksby b. [25] B. Coric 6-4 7-6(10) 6-1
[3] C. Alcaraz vs F. Coria
[7] C. Norrie vs J. Sousa
[28] H. Rune b. J. Isner WO
[19] D. Shapovalov vs R. Carballes Baena
[9] A. Rublev vs S. Kwon
[14] D. Schwarzman vs A. Popyrin
[22] F. Tiafoe vs J. Kubler
[32+ M. Kecmanovic vs R. Gasquet
[2] R. Nadal vs F. Fognini