ATP Montreal 2022: Kyrgios vince il derby aussie. Ai quarti c’è Hurkacz

0
373
australian Open 2021 Nick Kyrgios

ATP Montreal – La nona vittoria consecutiva (la numero quindici negli ultimi sedici incontri) ha regalato a Nick Kyrgios l’accesso ai quarti di finale del National Bank Open: 6-2 6-3 il punteggio con cui il ventisettenne di Canberra ha fatto suo il derby giocato con il connazionale Alex De Minaur.

Generalmente, per raccontare la crescita, il momento positivo, la serie di successi di un qualsiasi tennista del circuito si potrebbero elencarne il duro lavoro, i sacrifici, il cambio di coach, la dedizione alla causa. Per spiegare questa nuova fase della carriera di Kyrgios è però forse il caso di partire da uno specchio. Non quello dell’anima, ma un semplice complemento d’arredo. Quello che Nick è volato a comprare a Sydney con il solo scopo di conoscere l’influencer Costeen Hatzi, sua attuale fidanzata.

Una relazione che ha donato al talento aussie una stabilità che si sta riflettendo sul campo in un atteggiamento, almeno per i suoi standard, molto più maturo. In verità, non erano in pochi a scommettere che la finale persa un mese fa a Wimbledon sarebbe stata l’irripetibile punto più alto della carriera di Nick, che invece è riuscito a sorprendere tutti, forse per primo se stesso. Dopo il trionfo al Citi Open di Washington (sia in singolare che in doppio) l’australiano è atterrato in Canada con i riflettori puntati addosso e, dopo aver eliminato Baez al primo turno, ha rimontato il numero uno del mondo, nonché detentore del titolo e grande favorito della vigilia, Daniil Medvedev.

Agli ottavi di finale si è quindi ritrovato di fronte il connazionale Alex De Minaur, numero 21 del mondo e primo degli australiani nella classifica Atp. Reduce anche lui da un buon momento, come dimostrato dal successo di Atlanta a fine luglio, il pupillo di Lleyton Hewitt non è però stato in grado di arginare lo straripante stato di forma messo in mostra da Kyrgios.

Sebbene dopo il temporale che aveva interrotto il programma di giornata per più di un’ora il sole fosse tornato a rischiarare il cielo canadese, nella metà campo di De Minaur il maltempo ha continuato ad imperversare, provocato dalla pioggia di vincenti scagliati senza soluzione di continuità dal ventisettenne di Camberra. Che Nick fosse sceso in campo con l’intenzione di impedire al connazionale di allungare gli scambi era ovvio, meno scontato era che ci sarebbe riuscito con imbarazzante facilità: 4 a 0 dopo appena una dozzina di minuti scarsi con 16 punti vinti su 20 giocati. Uno spettacolo pirotecnico fatto di ace, risposte profonde, discese a rete, vincenti da fondo campo ed in avanzamento conclusi con una volée di rovescio che dopo 23 minuti ha fatto calare il sipario su primo set: 6 a 2.

Più discontinua, anche se mai in discussione, la seconda partita. Dopo aver strappato in apertura il servizio al ventitreenne di Sydney, il finalista di Wimbledon ha subito un lieve calo, soprattutto al servizio dove è passato dal 90% di punti vinti con la prima nel set d’apertura, al 69% nel secondo. Dopo aver subito l’immediato contro break, Kyrgios ha avuto modo di iniziare il suo consueto e personale monologo indirizzato verso il proprio (sempre estremamente paziente) angolo. De Minaur è riuscito a stare maggiormente dentro al match, ma anche negli scambi più lunghi che teoricamente avrebbero dovuto premiarlo, a prevalere di forza è stato quasi sempre Nick, che ha chiuso la pratica in riposta sul 6-2 6-3 con un gran rovescio lungolinea scagliato dopo appena 62 minuti.

Ai quarti di finale il talento australiano dovrà ora vedersela con la testa di serie numero 8 Hubert Hurkacz, uscito vittorioso in rimonta dal confronto con lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas con il punteggio di 6-7 (6) 6-2 7-6 (3). Un solo precedente tra i due, quello recentissimo giocato in semifinale sulla erba di Halle e vinto dal polacco per 4-6 7-6 (2) 7-6 (4). A completare la sfida dei quarti di finale della parte alta del tabellone il match tra Casper Ruud e Felix Auger-Aliassime.

ATP MONTREAL

Ottavi di Finale

N. Kyrgios b. A. De Minaur 6-2 6-3

H. Hurkacz (8) b. A. Ramos 6-7 (6) 6-2 7-6 (3)

C. Ruud (4) b. R. Bautista-Agut 6-7 (4) 7-6 (4) 6-4

F. Auger-Aliassime (6) b. C. Norrie (9) 6-3 6-4