Challenger Genova: avanti Giannessi e Struff, fuori Ymer e Cecchinato

0
288

Nella foto Alessandro Giannessi ®Paolo Cresta

Da Genova, Fabrizio Salvi

 

All’Aon Challenger di Genova (127.000 € + H) si comincia a fare sul serio e nella giornata di oggi sono scesi in campo i cosiddetti carichi pesanti. Apertura dedicata ad Alessandro Giannessi che ha giocato il primo match contro Julian Ocleppo dopo il rientro dagli Stati Uniti. Un incontro tutt’altro che facile, con un primo set chiuso per 7 a 5 al fotofinish, per poi riuscire a dilagare nel secondo parziale. “È stata la prima partita dopo un lungo viaggio, – racconta Giannessi – il cambio di superfice e il fuso orario si sono fatti sentire. – continua soddisfatto – Sono stato bravo a vincere il primo set e, da li in avanti, mi sono sentito molto meglio”. Il suo prossimo avversario sarà Guillermo Garcia-Lopez che ha battuto in due set Jonathan Eysseric.

 

Bello e combattuto anche l’incontro che si è giocato a seguire sul campo centrale, quello tra la testa di serie numero 1, Jan-lennard Struff e Miljan Zekic. Vittoria in due set per il davis man tedesco: “Il cambio di superficie è sempre un po’ complicato, non avevo sempre ottime sensazioni, ma penso che man mano miglioreranno”. Il suo avversario sarà Uladzimir Ignatik con il quale ha un parziale di 2 a 2 negli head to head, l’ultimo dei quali nel 2014: “L’ultima volta che abbiamo giocato è stato tanto tempo fa, sarà tutta un’altra storia”.

 

Avanti la promessa del tennis mondiale Stefanos Tsitsipas che ha battuto in due set Guido Andreozzi e Attila Balazs che ha superato l’allievo di Robin Soderling, Elias Ymer. L’ungherese non vinceva una partita da Umago, un mese e mezzo fa, quando si è fatto conoscere per essere arrivato fino ai quarti di finale: “Mi sto allenando molto e mi sono detto di scendere in campo e non pensare a niente. Ho cercato di divertirmi e di godermi ogni punto. Non ho subito la pressione e mi sono sentito bene”. Nel prossimo turno incontrerà Laslo Djere, avversario di livello che, però, pare non spaventarlo: “cercherò di entrare in campo con lo stesso atteggiamento e penso di avere delle buone chance”.  

Fuori Marco Cecchinato che si è invischiato nelle sabbie mobili della lotta con Aldin Setkic, uscendone sconfitto. All’avvio più che promettente per l’italiano (6 giochi a 1), ha fatto seguito il tie-break perduto dopo essersi fatto rimontare nel set, per poi scivolare definitivamente nell’ultimo parziale. Sconfitta che apre uno spiraglio nella parte alta del tabellone.

 

Risultati di oggi:

[1] J. Struff b. M Zekic 64 76(2)

[w] S. Tsitsipas b. G. Andreozzi 63 64

A. Setkic b. [5] M. Cecchinato 16 76(5) 63

A. Balazs b. E. Ymer 63 76(4)

G. Garcia-Lopez b. J. Eysseric 64 61

[3] A. Giannessi b. [w] J. Ocleppo 75 61

J. Kovalik b. K. De Schepper 62 62