Wimbledon 2022, day 9: Semplicemente Djokovic. Rimonta due set a Sinner e si prende la semifinale

0
379
Roland Garros 2020 Novak Djokovic
Nella foto Novak Djokovic - ©foto Adelchi Fioriti

WIMBLEDONNovak Djokovic continua la caccia al suo 21esimo slam battendo Jannik Sinner in cinque set col punteggio di 5-7 2-6 6-3 6-2 6-2. Il serbo non si ferma di fronte a niente, nemmeno ad uno svantaggio di due set contro un avversario in palla e determinato a dare vita allo “shock” di giornata. 

Sinner non è partito bene nel primo set (sotto 4 a 1), ma ha progressivamente preso campo ed ha tratto vantaggio dai tanti errori che piovevano dall’altra parte. Succede che da uno svantaggio iniziale che faceva presagire al peggio, l’azzurro trovi le forze per reagire ed imbastire una rimonta che lo porta alla vittoria del primo set per 7 giochi a 5 e alla conquista di quello successivo per 6-2. 

Mentre i decibel del Centre Court toccavano picchi altissimi per Sinner e tutto sembrava filare liscio (sempre con le dovute precauzioni), Djokovic covava una gran sete di rimonta. Al termine del secondo set è andato negli spogliatoi – non fatto inusuale prima di una sua rimonta epica – e quello che ha camminato sull’erba prestigiosa dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club al rientro era tutto un altro giocatore. 

Come d’incanto infatti Djokovic non ha sbagliato più mezza palla ed ha iniziato a giocare con profondità inaudita. Il servizio ha funzionato regolarmente e la risposta si è issata ai livelli di un tempo. Col grigiore dei primi due set diradato, Djokovic ha completato la sua mini-gara di tre set vincendoli in sequenza 6-3 6-2 6-2, arrivandoci spegnendo poco a poco l’entusiasmo di Sinner che, logicamente, si stava anche sforzando molto dal punto di vista fisico ed ha finito per pagare nel finale.

E quindi come una candela chiusa in un bicchiere Djokovic ha soffocato le residue chance dell’italiano che, ad onor del vero, non ha granché da rimproverarsi. In un incontro double-face come questo è normale che le situazioni girino e il vento cambi direzione, quello che resta è l’incredibile gesto sportivo messo in atto ancora una volta da Novak Djokovic

Tra il serbo e la finale ci sarà uno tra David Goffin e Cameron Norrie, inutile sottolineare per chi spinga il pubblico di Wimbledon. 

WIMBLEDON 2022

N. Djokovic b. J. Sinner 5-7 2-6 6-3 6-2 6-2