WIMBLEDON – Dopo la notizia shock del ritiro di Matteo Berrettini arrivata questa mattina, Lorenzo Sonego porta un po’ di luce per i colori azzurri. Il torinese ha infatti condotto in porto una partita di quasi quattro ore battendo lo statunitense Denis Kudla al quinto set. Per Sonego il secondo turno sarà ostico poiché se la vedrà contro l’estro e la fantasia tennistica rappresentata dal francese Hugo Gaston.
L’altro statunitense, Taylor Fritz, rispetta invece il pronostico e batte Lorenzo Musetti in tre set. Una bella prova da parte di entrambi, con Fritz che ha però saputo dimostrare una maggior attitudine verso questo tipo di superficie. Musetti ha offerto lampi di classe pura e ha giocato con discreta qualità, solo che l’americano ha saputo restare più “acceso” nei momenti cruciali ed è per questo che è riuscito a chiudere in tre set col punteggio di 6-4 6-4 6-3.
Anche Rafael Nadal ha fatto il suo esordio nel torneo centrando una vittoria tanto sofferta quanto importante contro Francisco Cerundolo. Il maiorchino che, ricordiamolo, non scendeva su questi campi dalla semifinale del 2019, ha avuto risposte importanti dal proprio corpo ed è riuscito anche a venire fuori di carattere da alcune situazioni scomode. Dopo essersi spianato la strada con i due set di vantaggio, Nadal ha ceduto il terzo set all’ottimo Cerundolo ed ha rischiato nel quarto set di dover rimandare tutto al parziale decisivo. Già sotto di un break, Nadal ha dovuto infatti salvare ben 4 palle break nel quinto gioco che sarebbero risultate decisive. A missione compiuta il maiorchino è riuscito pure ricucire il margine di svantaggio e a chiudere l’incontro a suo favore in quattro set. Nel prossimo turno incontrerà Ricardas Berankis.
Wimbledon 2022
R. Nadal b. F. Cerundolo 6-4 6-3 3-6 6-4
L. Sonego b. D. Kudla 7-6(6) 6-3 7-5 4-6 6-2
T. Fritz b. L. Musetti 6-4 6-4