Di Alessandro Terziani
Onore delle armi per Paolo Lorenzi, 36 anni a dicembre, che cede in quattro set al gigante Anderson. Sotto di due set, dove non è mai riuscito a fare più di un 15 sul servizio del sudafricano, il senese è riuscito a conquistare il tie-break del terzo per poi cedere di misura al quarto. Si conclude così la favola di Lorenzi che ha raggiunto per la prima volta in carriera gli ottavi di finale in uno Slam.
Anderson troverà nei quarti l’altro bombardiere Sam Querrey che ha letteralmente travolto Misha Zverev. Lo statunitense, già semifinalista a Wimbledon, ha adesso l’occasione della vita per raggiungere la finale nello Slam di casa. E’ dal 2006, quando Roddick perse da Federer, che uno yankee non disputa la finale agli Us Open.
Quarto di finale davvero a sorpresa sarà quello tra Carreno-Busta e Schwartzman. Lo spagnolo, con tre tie-break, ha eliminato il sorprendente astro nascente Shapovalov proveniente dalle qualificazioni. Il piccolo ma talentuoso argentino ha sorpreso l’incostante francese Pouille.
Stasera si giocheranno gli ottavi della parte alta con Nadal-Dolgopolov e Thiem del Potro da non perdere; Federer affronterà Kholschreiber e Goffin cercherà di fermare la corsa del Next Gen Rublev.
In campo femminile fa notizia la brutta sconfitta della rientrante Sharapova contro la Sevastova. La Kvitova batte piuttosto nettamente la virtuale numero uno Muguruza e si candida per il terzo Slam (ha vinto due volte Wimbledon). Nei quarti si affronteranno in un derby a stelle e strisce l’intramontabile Venus Williams e una Stephens in gran forma.
RISULTATI
Ottavi maschile (parte bassa): (12) Carreno Busta (ESP) b. (q) Shapovalov (CAN) 76(2) 76(4) 76(3), (29) Schwartzman (ARG) b. (16) Pouille (FRA) 76(3) 75 26 63, (17) Querrey (USA) b. (23) M. Zverev (GER) (28) 62 62 61 Anderson (RSA) b. Lorenzi (ITA) 64 63 67(4) 64
Ottavi femminile (parte bassa): (9) V.Williams (USA) b. Suarez-Navarro (ESP) 63 36 61, (13) Kvitova (CZE) b. (3) Muguruza (ESP) 76 (3) 63, Stephens (USA) b. (30) Goerges (GER) 63 36 61, (16) Sevastova (LAT) b. (wc) Sharapova (RUS) 57 64 62.