Roland Garros 2022, day 4: Alcaraz rischia grosso poi rimonta e vince al quinto set

0
528
Roland Garros 2022 Carlos Alcaraz
©photo Patrick Boren

Roland Garros 2022 – Se questo era un test, Carlos Alcaraz lo ha superato. Per la promozione a pieni voti ci sarà tempo, ma la partita di oggi è stato un banco di prova irto e pieno di trappole tese da Albert Ramos-Vinolas e lui é riuscito a venirne fuori con una vittoria tutt’altro che scontata.

Un match fatto di up&down nel quale Alcaraz si è trovato avanti di un set, peraltro vinto brillantemente per 6 giochi a 1 e nel giro di due ore si è ritrovato sotto di due parziali a uno, vedendo dall’alta parte della rete il connazionale Ramos-Vinolas passare da tramortito a decisamente rinvigorito e determinato a fare l’impresa di giornata. Alcaraz è stato fenomenale nel riuscire a vincere il tie-break del quarto set (parziale nel quale ha salvato anche match point grazie ad uno sciagurato dritto scagliato in rete da Vinolas sul 5-4) e rinviare la contesa al quinto set, dove la spinta emotiva e il calore del pubblico pendevano decisamente dalla sua parte.

Ramos-Vinolas, dall’alto delle sue mille e più battaglie sulla terra rossa, non ha mollato l’osso nemmeno per un attimo e contro tutto e tutti si è portato avanti per 3 giochi a 0 nel set decisivo. Questo avrebbe abbattuto molti, ma non lui, Carlos Alcaraz da Murcia che punto dopo punto, scivolata dopo scivolata, ha recuperato il break con un mix di scelte coraggiose e talvolta spettacolari ed è riuscito a fare suo l’intero incontro. 

Adesso per Alcaraz ci sarà da recuperare e attendere di vedere chi sarà il suo prossimo avversario tra Sebastian Korda e Richard Gasquet. 

ROLAND GARROS 2022

C. Alcaraz b. A. Ramos-Vinolas 6-1 6-7(7) 5-7 7-6(2) 6-4

LA CRONACA DEGLI ALTRI BIG DI GIORNATA