Masters 1000 Roma – Stefanos Tsitsipas ha superato Alexander Zverev in rimonta raggiungendo per la prima volta in carriera la finale al Foro Italico, la quinta in totale in un Master 1000. In una delle giornate più calde della storia degli Internazionali d’Italia il greco ha mostrato una miglior resistenza sul piano fisico rispetto al tedesco che dopo un primo set impeccabile è via via calato senza più riuscire ad imporre il suo gioco.
Zverev ha vinto il sorteggio e scelto di rispondere. Entrambi i giocatori hanno subito messo attenzione ai propri turni di battuta e la tensione presente sul campo è stata subito evidente. Zverev ha fatto suoi gli scambi sulla diagonale sinistra quando è riuscito a non permettere a Tsitsipas di colpire con il dritto che, da parte sua, quando c’è riuscito ha avuto la meglio. Il greco ha giocato più volte la palla corta trovando fortuna fino al settimo game quando, per togliersi dallo scambio che stava subendo sul trenta pari, ha trovato la rete invece del campo concedendo la prima palla break della partita sulla quale ha tentato il serve&volley ma è stato tradito dal nastro che ha cambiato la traiettoria della risposta di Zverev e non è riuscito a gestire la volée. Con il break di vantaggio il tedesco è cresciuto in fiducia e mostrando gran personalità ha chiuso 6-4.
Dopo aver mantenuto un livello di concentrazione altissimo per un’ora, all’inizio del secondo parziale è arrivato l’immancabile calo del tedesco che nel secondo game, con un paio di gratuiti e due doppi falli, ha regalato il servizio al greco. Zverev è subito rientrato in partita procurandosi due palle del contro break ma Tsitsipas le ha difese bene ed è salito 3-0. Da quel momento però il tedesco è sembrato sempre più in affanno consentendo a Tsitsipas di trovare fiducia, il quale dopo aver sfiorato il doppio break nel sesto game, ha dominato i propri turni di battuta siglando il 6-3.
All’inizio del terzo parziale Zverev ha tenuto un turno di battuta complicato rimontando da 15-30 con un passante di dritto incrociato straordinario che gli ha trasmesso momentaneamente la sicurezza perduta. Gli scambi però sono diventati sempre più faticosi e dispendiosi e le energie fisiche e mentali sono venute a mancare al tedesco che nel quinto game con un doppio fallo ha concesso la palla break regalando ancora il servizio al greco con un errore di dritto subito dopo. A quel punto solo il cuore ha tenuto in campo Zverev ma non è bastato e, cedendo nuovamente il servizio nel nono game, ha consegnato la finale al suo avversario.
Semifinali
[4] S. Tsitsipas b. [2] A. Zverev 4-6 6-3 6-3
Home News Tennis Masters 1000 Roma 2022: Prima finale agli Internazionali per Tsitsipas. Battuto Zverev...