ATP Barcellona 2022: Alcaraz batte Tsitsipas e conquista la semifinale, male gli azzurri

0
521
Photo by Manuel Queimadelos//Quality Sport Images

ATP BARCELLONA 2022 – Splendida affermazione di Carlos Alcaraz che conferma il suo ottimo momento di forma battendo il numero uno del tabellone Stefanos Tsitsipas, lo spagnolo conquista così la semifinale che giocherà domani contro Alex De Minaur. Sconfitti i due azzurri ancora in tabellone, Lorenzo Sonego perde al terzo contro Carreno Busta mentre Musetti cede più nettamente a Diego Schwartzman.

Giornata intensa caratterizzata dal doppio turno causa il maltempo dei giorni scorsi e dalla contemporanea eliminazione delle prime quattro teste di serie, è stata proprio l’ultima partita quella più spettacolare che ha visto opposti Alcaraz e Tsitsipas. Alla fine l’ha spuntata lo spagnolo dopo un match tirato che ha visto anche una situazione molto particolare.

Durante il terzo set, sul punteggio di tre giochi a zero a favore dello spagnolo, Tsitsipas ha usufruito di un toilet break ma passato il minuto e mezzo l’arbitro ha inflitto due penalty point al greco per aver sforato il tempo limite nonostante le ripetute proteste di quest’ultimo.

Alcaraz ha quindi vinto una partita molto importante contro il numero cinque al mondo che lo proietta in semifinale contro l’australiano Alex De Minaur candidandosi come favorito per la vittoria finale. Dall’altra parte del tabellone l’altra semifinale sarà disputata da Diego Schwartzman e Pablo Carreno Busta.

Capitolo italiani non proprio esaltante, sconfitti i due azzurri negli ottavi. Partita molto combattuta quella di Lorenzo Sonego che dopo tre set e circa tre ore di gioco cede allo spagnolo Pablo Carreno Busta. Il torinese dopo aver ristabilito la parità ha ceduto nettamente nel terzo set non riuscendo a rispondere adeguatamente al gioco del suo avversario.

Sconfitta più netta invece quella di Lorenzo Musetti che in due set lascia via libera all’argentino. Nonostante Musetti abbia cercato di combattere specialmente nel secondo set, Schwartzman si è dimostrato più concreto nei momenti cruciali del match mettendo in gioco la sua maggiore esperienza nel giocare partite importanti.

ATP BARCELLONA 2022

Ottavi di finale

[8] P. Carreno-Busta b. [11] L. Sonego 6-2 5-7 6-2

[2] C. Ruud b. E. Ruusuvuori 6-2 6-2

[6] D. Schwartzman b. L. Musetti 6-4 7-5

[3] F. Auger-Aliassime b. [13] F. Tiafoe 7-5 6-4

[4] C. Norrie b. M. Fucsovics 7-5 6-7(9) 6-4

[5] C. Alcaraz b. [WC] J. Munar 6-3 6-3

[10] A. De Minaur b. L. Harris 6-0 RET.

[1] S. Tsitsipas b. [14] G. Dimitrov 6-1 6-4

Quarti di finale

[6] D. Schwartzman b. [3] F. Auger-Aliassime 3-6 6-2 6-3

[8] P. Carreno-Busta b. [2] C. Ruud 4-6 7-6(8) 6-3

[10] A. De Minaur b. [4] C. Norrie 6-3 5-7 6-1

[5] C. Alcaraz b. [1] S. Tsitsipas 6-4 5-7 6-2