MASTERS 1000 MONTECARLO – Si attendeva grande spettacolo dalla sfida tra Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas nella semifinale della parte bassa del tabellone dipinta come la finale anticipata del torneo ma così non è stato. Stefanos Tsitsipas è sceso in campo rigenerato dopo le energie spese nei quarti mentre il tedesco è subito apparso svuotato e il risultato è stato una partita senz’anima. Il greco torna in finale a Monte Carlo per il secondo anno consecutivo e difenderà il titolo contro Alejandro Davidovich Fokina.
Alexander Zverev ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere. Tsitsipas però si è fatto trovare pronto, ha tenuto il proprio turno di battuta e si è preso quello del tedesco subito dopo che, con due errori di dritto e un doppio fallo, ha mostrato una evidente tensione iniziale. Con il break di vantaggio il greco ha giocato più sciolto, fatto smorzate e spinto con il dritto ma il tedesco si è difeso bene passando al contrattacco e ha messo a segno l’immediato contro break con un vincente lungo linea di rovescio. Zverev però non ha trovato continuità, è andato avanti a fiammate e, con due gravissimi errori sotto rete e un rovescio tirato fuori senza forzature, nel sesto game ha ceduto nuovamente il servizio. Al momento di servire per chiudere il set Tsitsipas ha fatto danni rimettendo in gioco il tedesco che però poi ne ha fatti di peggiori consegnando per la terza volta il servizio, e il set, al suo avversario.
La svolta del match è arrivata nel sesto game del secondo parziale. Il servizio non ha aiutato il tedesco che, senza l’arma più importante non è più riuscito ad esprimere il suo gioco, molto provato dal punto di vista fisico e mentale. Nell’ottavo game ha regalato il match point a Tsitsipas con il quarto doppio fallo del partita e poi si è consegnato con una disperata discesa rete.
MASTERS 1000 MONTECARLO
S. Tsitsipas b. A. Zverev 6-4 6-2