MASTERS 1000 MONTECARLO – Dopo quattro anni Alexander Zverev torna in semifinale a Monte Carlo sconfiggendo in rimonta un incredibile Jannik Sinner al termine di oltre tre ore di lotta intensa. Le parole del tedesco alla fine del match spiegano tutto: “È stata una partita epica, importantissima per me. Sono contento. Al tie break del terzo set la racchetta sembrava pesantissima”.
Il primo set è stato a due facce. All’inizio Zverev ha fatto valere la sua forza, un’ottima resa al servizio e il dominio sulla diagonale del rovescio salendo 4-1 con break a zero nel terzo game. Tutto sembrava molto facile per il numero tre del mondo che però nel settimo game ha fatto pasticci a rete, ha commesso doppio fallo e, con una condotta di gioco passiva, ha ceduto il servizio. Da una condizione di dominio del tedesco la partita è girata improvvisamente. Sinner ha trovato il timing con il dritto e Zverev ha perso fiducia allentando la spinta. Jannik si è fatto positivo alternando gran giocate in attacco e in difesa e con un parziale di sei game a uno ha chiuso 7-5.
Le problematiche per Zverev sono continuate nel secondo parziale con il break subito nel terzo game ma le ha risolte con l’immediato contro break salvando poi un turno molto complicato che gli ha restituito la fiducia perduta. Il tedesco ha ricominciato a comandare il gioco e dopo aver strappato il servizio a Jannik nell’ottavo game si è preso il set con un solido 6-3.
La partita sembrava messa in cassaforte dal tedesco con il break a suo favore nel terzo game del set decisivo. Poi è successo l’impensabile. Zverev ha regalato con il dritto, tentato la sorpresa con una prima di servizio da sotto giocata in totale confusione che gli si è ritorta contro, commettendo doppio fallo con una seconda tirata a 207 km/h. Jannik ha colto l’attimo strappandogli il servizio e rientrando in gioco ma poi Zverev si è ricomposto, ha fatto valere il suo maggior peso nella gestione degli scambi, gli ha ripreso il servizio nel settimo game ma la momento di chiudere Jannik ci ha messo testa anima e cuore e lo ha agganciato sul cinque pari trascinandolo al tie break. Jannik ha retto in difesa, ha contrattaccato ma Zverev è stato più forte e al primo match point si è affidato al rovescio comandando l’ultimo scambio.
Nella semifinale della parte alta del tabellone si sfideranno Alejandro Davidovich Fokina e Grigor Dimitrov.
Lo spagnolo ha messo a frutto la vittoria più importante della sua contro Novak Djokovic e si è guadagnato con merito anche il risultato più prestigioso conquistando la prima semifinale in un Master 1000 in rimonta contro Taylor Fritz. Basta un dato per comprendere l’andamento del match: Davidovich Fokina si è procurato diciannove palle break, confermandosi il giocatore con più palle break all’attivo del torneo, convertendone “solo” quattro, tre delle quali nel set decisivo. Nel primo set Fritz ha fatto la sua parte e l’ha fatta bene giocando in modo aggressivo con l’intento di velocizzare gli scambi e ha incassato i doppi falli e i gratuiti dello spagnolo che gli sono costati il servizio nel quarto e ottavo game, dopo aver fallito palle break in ogni turno di battuta del suo avversario. Davidovich Fokina ha avuto il merito di non demoralizzarsi nonostante altre occasioni fallite nel corso del secondo set ed è riuscito a strappare il servizio allo statunitense nel nono game chiudendo 6-4. Al terzo Fritz è crollato fisicamente e lo spagnolo, che aveva energia per giocare un’altra ora almeno, ha fatto suo il match.
Dopo quattro anni Grigor Dimitrov è tornato in semifinale a Monte Carlo superando Hubert Hurkacz al tie break del terzo set. È l’ottava semifinale in carriera a livello Mille per il bulgaro che ha conquistato il primo parziale giocando al meglio, ha resistito al ritorno del polacco che si è aggiudicato il secondo e lo ha trascinato al tie break del set decisivo. A quel punto Dimitrov ha mostrato il meglio del suo repertorio lasciando solo due punti al suo avversario.
MASTERS 1000 MONTECARLO
Risultati quarti di finale:
Davidovich Fokina b. [10] T. Fritz 2-6 6-4 6-3
G. Dimitrov b. [11] H. Hurkacz 6-4 3-6 7-6(2)
[2] A. Zverev b. [9] J. Sinner 5-7 6-3 7-6(5)