Masters 1000 Miami – Alla fine si è materializzata la finale “a sorpresa” con Carlos Alcaraz e Casper Ruud che si contenderanno la prima vittoria in un Masters 1000 della loro giovane carriera. Il norvegese è arrivato alla finale dopo aver battuto un altro “outsider”, quel Francisco Cerundolo che ha scalato il tabellone fino ad arrivare ad un’incredibile semifinale. Il talento e la concretezza del norvegese, però, hanno fatto la differenza in un incontro che è stato equilibrato solo nel primo set e che si è concluso col punteggio di 6-4 6-1 a favore di Ruud.
Altro incontro spettacolare per Alcaraz che contro il vincitore dell’edizione 2021 Hubert Hurkacz ha dato ancora una volta una dimostrazione di quello che sarà il futuro e di quanto sia già piuttosto presente. Alcaraz vince un incontro tiratissimo grazie ad un doppio tie-break e si prende il proprio posto in finale.
La finalissima tra lo stesso Alcaraz e Ruud ha un solo precedente; quarti di finale dell’ATP di Marbella, proprio un anno fa, e si impose lo spagnolo in due set. Quella volta se la giocarono su terra, vedremo se questa volta l’incontro avrà un epilogo differente.
MASTERS 1000 MIAMI
C. Alcaraz b. H. Hurkacz 7-6(5) 7-6(2)
C. Ruud b. F. Cerundolo 6-4 6-1