Masters 1000 Indian Wells 2022: Non è ancora l’ora di Alcaraz. Nadal si prende la finale contro Fritz

0
491
masters 1000 indian wells rafael nadal
©BNPPARIBASOPEN

Masters 1000 Indian Wells – Il ricambio generazionale arriverà, quello è certo, ma non è ancora arrivato il tempo. Rafael Nadal stoppa la cavalcata del suo erede designato al “trono di Spagna” Carlos Alcaraz e si porta in finale di questo primo masters 1000 della stagione. 

L’incontro è durato tre set ed ha visto il giovanissimo Alcaraz giocare con sfrontatezza di fronte al pluricampione slam, mostrando un’attitudine che lo porterà lontano. Il primo set è un mix di aggressività e incostanza, con tanti errori di misura che hanno fatto da controbilancio alle accelerazioni fulminanti che hanno spesso lasciato fermo Nadal. Il 21 volte campione slam però ha offerto l’ennesima lezione di tattica e si è aggiustato in campo cercando di disinnescare l’esuberanza del suo rivale. Risultato: vittoria del primo set.

Nel secondo parziale entra in campo un nuovo fattore, il vento, che destabilizza entrambi i giocatori anche se alla fine è Carlos Alcaraz ad uscirne vincitore, riequilibrando l’incontro. Il terzo set è Nadal il primo che rischia moltissimo con le tre palle break offerte nel quinto gioco non convertite però da Alcaraz. Dopo aver rischiato grosso, il maiorchino strappa il servizio al suo avversario nell’ottavo gioco e di fatto conquista il match che chiuderà definitivamente a suo favore dopo 3 ore e 12 minuti di gioco. 

Nella finalissima di domani Rafa Nadal affronterà Taylor Fritz che ha superato Andrey Rublev con il punteggio di 7-5 6-4.

MASTERS 1000 INDIAN WELLS

R. Nadal b. C. Alcaraz 6-4 4-6 6-3

T. Fritz b. A. Rublev 7-5 6-4