ATP ACAPULCO – Pochi minuti prima delle cinque del mattino, ora locale, si è conclusa una notte da record per l’ATP 500 di Acapulco con le tre partite più lunghe della storia del torneo messicano. L’ultima, in ordine di tempo, è stata quella che ha visto Alexander Zverev, campione in carica e testa di serie numero due, superare in rimonta Jenson Brooksby dopo aver annullato due match point, in tre ore e venti minuti, secondo match più lungo di sempre. Solo un minuto di più è durata la battaglia tra Grigor Dimitrov e Stefan Kozlov vinta dallo statunitense mentre John Isner ha impiegato tre ore e tredici minuti per avere la meglio su Fernando Verdasco.
Alexander Zverev è sceso in campo all’una e trenta per giocare il suo match d’esordio ed è sembrato subito lento e impacciato mentre Brooksby era più reattivo, si muoveva bene, teneva alto il ritmo dello scambio e rispondeva al servizio con continuità. Altalenante al servizio e responsabile di diciannove errori gratuiti (in media uno ogni tre punti giocati), Zverev non è riuscito a trovare ritmo e nell’ottavo game con due doppi falli, un dritto e un rovescio sbagliati in malo modo ha ceduto il servizio permettendo allo statunitense, molto solido, di chiudere 6-3.
Il contesto ha iniziato a cambiare dopo i primi game del secondo parziale (durato due ore) quando Zverev ha iniziato a trovare continuità e a ridurre il numero degli errori. Brooksby gli ha tenuto testa giocando molto bene in fase difensiva, gli scambi sono diventati sempre più lunghi e faticosi e così anche i game. Nel quarto e nel sesto Brooksby si è salvato ai vantaggi e sul tre pari Zverev è riuscito a tenere il servizio facendosi rimontare da 40-0 prima di imporsi al termine di una infinita lotta dopo aver annullato tre palle break. Ogni punto è diventato una battaglia con il tedesco più aggressivo e lo statunitense a rimettere ogni palla in gioco correndo da una parte all’altra del campo per salvare un set point e il servizio nel decimo game. Fedele all’andamento del parziale, anche il tie break è stato sofferto e se lo è guadagnato Zverev imponendosi 12-10 al quinto set point, dopo aver annullato due match point, il secondo dei quali con un ace di seconda.
Nel parziale decisivo i giocatori hanno ripreso da dove avevano lasciato ma l’impressione era che Zverev fosse più lucido e infatti nel terzo game con due punti straordinari, una volée di dritto e un passante di rovescio lungo linea, ha strappato per la prima volta il servizio al suo avversario e poi ha dilagato chiudendo 6-2.
Nel primo match John Isner ha salvato un match point e ha avuto bisogno di ventinove ace per superare Fernando Verdasco, in tabellone grazie a una wild card, 7-5, 6-7(4), 7-6(3). Dopo i primi due parziali giocati punto a punto, nel terzo Verdasco ha preso il largo e sul 5-2 ha avuto un match point in risposta annullato dallo statunitense con un rischiosissimo dritto al volo. Lo spagnolo si è innervosito cominciando a sbagliare e Isner ha messo a segno la rimonta chiudendo al tie break.
Stefan Kozlov, in tabellone come lucky loser per il forfait di Cressy, è stato sull’orlo del ritiro prima di avere la meglio su Grigor Dimitrov, falloso e confuso per tutta la durata della partita. Dopo aver vinto il primo set al tie break, grazie a un doppio fallo del bulgaro sul set point, Kozlov ha avuto l’occasione di servire per il match sul 5-3 del secondo ma in quel momento ha cominciato a zoppicare vistosamente per un problema muscolare ad entrambe le cosce subendo la rimonta del suo avversario. Nel terzo la sua situazione è via via migliorata grazie all’intervento del fisioterapista mentre Dimitrov ha continuato a commettere errori su errori cedendo il servizio nel sesto game.
Tutto facile invece per Taylor Fritz, testa di serie numero sette, che ha sconfitto Adrian Mannarino con un doppio 6-3 e per Pablo Carreno Busta, numero otto, che ha battuto il qualificato Oscar Otte 6-2 6-4.
ATP ACAPULCO
Risultati primo turno:
[7] T. Fritz b. A. Mannarino 6-3 6-3
[LL] S. Kozlov b. G. Dimitrov 7-6(8) 5-7 6-3
D. Lajovic b. S. Korda 6-4 4-6 7-5
[8] P. Carreno Busta b. [Q] O. Otte 6-2 6-4
J. Isner b. [WC] F. Verdasco 7-5 6-7(4) 7-6(3)
[LL] P. Gojowczyk b. B. Nakashima 6-4 6-4
[2] A. Zverev b. J. Brooksby 3-6 7-6(10) 6-2